Vivi e rivivi l'esperienza in Fattoria

Alba e tramonti in campagna: la natura da spettacolo

Alla Fattoria del Colle nella campagna Toscana più intatta e armoniosa alba e tramonti sono spettacoli abbaglianti e ogni giorni diversi

Alba e tramonti in campagna Fattoria del Colle

Alba e tramonti in campagna Fattoria del Colle

Nell’epoca del virtuale, del fantasy e soprattutto di internet è difficile incantarsi davanti allo spettacolo della natura. Eppure, dove il paesaggio è più bello e incontaminato, i turisti rimangono ipnotizzati e stanno davanti al tramonto come fosse un film. C’è anche chi si alza “di buio” come dicevano i contadini, per godere le suggestioni dell’alba con le nebbie che trasfigurano il paesaggio in scenari fiabeschi.
Chi abita in città spesso non ha modo di godere gli spettacoli della natura. Salvo i privilegiati con attici molto panoramici o posizioni collinari con vista, la città ha orizzonti brevi e non permette di godere i colori del tramonto o le magie dell’alba.

Alba e tramonti Fattoria_del_Colle

Alba-e-tramonti-in-campagna-Fattoria_del_Colle

Questo è uno dei piaceri della campagna. Alla Fattoria del Colle alba e  tramonti sono meravigliosi in tutti i mesi dell’anno: in estate con il sole che tinge di rosso le colline, in autunno quando la nebbia vela i fondovalle e i colori del terreno sono una scalatura di grigi, marroni e rossi, in inverno epoca in cui l’aria e la luce sono cristalline e ogni profilo diventa più nitido e infine in primavera la stagione dei verdi e del risveglio della natura. Il tramonto cambia ogni giorno ed è sempre uno spettacolo di sorprendente bellezza.

Alba e tramonti Fattoria_del_Colle

Alba e tramonti Fattoria_del_Colle

Per questo è stato costruito un “belvedere” nel punto più panoramico. Ha una panchina per le persone perché la “terapia del paesaggio” cioè l’effetto rigenerante della natura, avviene se associato al silenzio, all’ascolto del vento e delle proprie voci interiori. Quest’area, attrezzata con spiegazioni in due lingue dei luoghi, i castelli, le grancie (fattorie fortificate dell’Ospedale di Siena) circostanti … fa parte di un progetto della DOC Orcia battezzato Cantine con vista. Mira a evidenziare il legame della denominazione con il suo territorio di origine, una zona così meravigliosamente intatta da essere iscritta nel patrimonio dell’umanità Unesco e giustificare il messaggio “Orcia il vino più bello del mondo”.

Fattoria del Colle - agriturismo in Toscana - panorama sotto la neve

Fattoria del Colle – agriturismo in Toscana – panorama sotto la neve

Ovviamente questo belvedere non è il solo punto panoramico della Fattoria del Colle, un altro è sotto la Quercia Italia l’albero monumentale di cento cinquanta anni di età. Poi c’è la zona panoramica introno alla piscina più piccola che si affaccia sulle Crete senesi ed ha, a fianco, un’area attrezzata con sedie e tavoli per fare un pic-nic con vista. Lo Skyline è talmente bello che sdraio, lettini e poltrone sono sempre rivolte al paesaggio invece che al bordo-vasca.
Ai coraggiosi disposti a fare un’alzataccia l’alba regala spettacoli ancora più belli, specialmente in autunno e in inverno, quando l’aria è più trasparente e le nebbie nei fondovalle trasformano lo scenario con un effetto pittorico. A volte sembra di guardare un dipinto giapponese, in altri casi l’effetto è fantasy e lascia immaginare l’arrivo di qualche drago alato. E’ il momento magico che i fotografi di paesaggio amano di più.
Sempre per i coraggiosi c’è l’avventura in mongolfiera che regala emozioni e scenari mozzafiato. La partenza è a Montisi a 8 km dalla Fattoria del Colle. Venite nella campagna toscana più bella, autentica e intatta … vi riempiremo di emozioni e di bei ricordi.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account