Vivi e rivivi l'esperienza in Fattoria

Olio nuovo che passione! Tutto pronto per il pinzimonio

Arriva l’olio extravergine 2012 e Toscana Lovers, la boutique dell’artigianato toscano, ci fornisce le coppette per farci il pinzimonio

Olio-Extravergine-Toscana Lovers-Siena-coppette-da-pinzimonio

Olio-Extravergine-Toscana Lovers-Siena-coppette-da-pinzimonio

Come trasformare un’antica tradizione campagnola in un raffinatissimo antipasto di tendenza? Con il pinzimonio. Ora le crudità sono fra gli entré dei matrimoni eleganti e all’ inizio delle colazioni più esclusive. D’altra parte il pinzimonio, che gli antichi contadini mangiavano a colazione, è tutt’ora il modo più saporito per gustare le verdure fresche. Sedano, cetriolo, carote, ravanelli, indivia, finocchi …. vengono zuppate nell’olio condito con sale e pepe.

Toscana-lovers-apparecchiatura

Toscana-lovers-apparecchiatura

Il gusto è meraviglioso soprattutto quando l’olio è appena fatto, come in questo periodo dell’anno. Ora l’extravergine è verde smeraldo e offre il massimo delle sue virtù salutistiche – quasi un “ringiovanente” per i tessuti.

Quello della Fattoria del Colle è ottenuto a freddo nel piccolo frantoio di Castelmuzio spremendo le olive raccolte a mano quando sono ancora verdi. Ne vengono prodotte tre tipologie: misto, di solo correggiolo (frantoio) e di solo moraiolo. 10-15 quintali in tutto che vengono conservati a temperatura controllata e senza il contatto con l’aria per preservarne l’integrità. Insomma poco ma eccellente.

Toscana-lovers-ceramiche-fatte-a-mano

Toscana-lovers-ceramiche-fatte-a-mano

Per trasformare il pinzimonio contadino in un cibo adatto alla tavola elegante ci vogliono delle coppette molto belle come quelle proposte da Toscana Lovers. Sono fatte a mano, senza l’uso del tornio e dipinte in modo diverso una per una, come nel medioevo, da due giovani ceramiste del Chianti. Esclusività e raffinatezza tipicamente toscana dunque, come il meraviglioso extravergine della Fattoria del Colle. Ed ecco a voi le coppette con oliera dipinti con un pesce fantastico nel color verde ramina, il disegno con le api e i fiori di pesco … Tanti motivi antichi e pieni di poesia che Toscana Lovers, la boutique dell’artigianato toscano nel cuore di Siena ( Piazza Indipendenza a 100 m da Piazza del Campo dove corre il Palio), ha scelto per voi.
Più sani e più belli con il pinzimonio dunque!

Proposte di shopping di Donatella Cinelli Colombini

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account