Vivi e rivivi l'esperienza in Fattoria

Parte seconda dei 200 matrimoni di Donatella

Fa un certo effetto dire la frase <<con i poteri conferitemi dalla legge … vi dichiaro marito e moglie>>. Storie tristi e allegre di Donatella e dei suoi 200 matrimoni

matrimoni di Donatella

matrimoni al Comune di Siena

Di Donatella Cinelli Colombini, Agriturismo, matrimoni, Fattoria del Colle

La maggior parte dei matrimoni sono tra persone evidentemente innamorate che, in qualche caso, hanno già un bel numero di bambini e decidono di festeggiare il loro amore con amici e parenti. Ne ho celebrati così tanti che proprio non li ricordo. Mentre mi rammento di quelli peggio assortiti tipo il ricco americano, magro e aitante ma chiaramente sessantenne che aspettando la sposa mi disse dei supermercati che possedeva e il prezzo dell’anello che stava per regalare alla futura moglie. Poi arrivò lei, asiatica, giovane e bella accompagnata dalla madre e dai parenti stretti. I suoi occhi erano talmente gonfi e rossi che il trucco e il velo non riuscivano a nasconderli.

Matrimoni bouquet

Matrimoni bouquet

Ancora a proposito di anelli ho visto dei brillanti grossi come ceci nelle mani dei futuri mariti americani. Ricordo che una volta fummo costretti a spostare la celebrazione dei matrimoni nel consiglio comunale che, proprio davanti al tavolo ha, nel pavimento, le grate dell’antica areazione. Lo sposo era un inglese con una banca a Singapore e l’anello aveva un brillante quadrato enorme. Lui prese l’anello, guardò la grata, riposò l’anello, spostò la fidanzata e poi le mise al dito quel brillante milionario. Anch’io sospirai di sollievo pensando a cosa sarebbe successo se l’anello fosse caduto nei condotti sotto la grata.Ho anche sposato una coppia in punto di morte. Gli sposi erano sereni, si sorridevano e si stringevano le mani mentre dietro tutti piangevano. Prima della celebrazione avevo

La fiorista Maria Grazia con il bouquet

La fiorista Maria Grazia con il bouquet

pensato per ore a cosa dirgli ma poi le parole mi sono venute da sole, vedendo quell’amore disperato che aveva bisogno del sostegno di tutta la città come di un abbraccio che trasmettesse loro coraggio e affetto.
Molti matrimoni hanno allestimenti importanti, guida per terra, fiori, arpe, cantanti … altri sono talmente semplici da risultare tristi. Poi ci sono quelli finti dei giapponesi che si risposano in Italia solo per avere un album fotografico e un video spendendo meno rispetto a quello che avrebbero pagato a casa loro. Niente invitati ma telecamere, truccatrice, parrucchiera, fotografo, tecnici delle luci con una situazione simile a quella di un set cinematografico dove devi fermarti continuamente per metterti in posa.
Ci sono i matrimoni che si accompagnano a grandi bevute; generalmente iniziano prima per cui gli invitati arrivano alla cerimonia in uno stato di evidente ebbrezza. Una volta gli amici degli sposi erano talmente euforici che raccontarono i flirt precedenti della coppia coinvolgendo gli ex presenti in sala e dando persino i dettagli delle singole storie. Credevo che il matrimonio finisse sul nascere e invece i novelli sposi ridevano a crepapelle. Forse avevano bevuto anche loro.
Dall’esperienza con i matrimoni ho capito che le nozze vanno vissute con allegria e che sono tanto più piacevoli e intense quanto più gli sposi sono loro stessi. Un bravo celebrante, e io credo di essere stata bravissima, deve mettere tutti a loro agio e specialmente gli sposi. Ecco che ho lasciato un bel ricordo in molte coppie e di tanto in tanto, qualcuno mi dice <<si ricorda di me? Mi ha sposato lei!>> mentre la gente intorno guarda stupefatta perché una frase del genere, normalmente, vuol dire tutta un’altra cosa.
Sapete che vi dico? Sposare le coppie innamorate mi piace moltissimo e non vedo l’ora di tornare a farlo visto che dal prossimo anno il Comune di Trequanda dovrebbe autorizzare la celebrazione dei matrimoni civili alla Fattoria del Colle.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account