Vivi e rivivi l'esperienza in Fattoria

Quando un piccolo regalo diventa un tesoro e un racconto

Come un asciugamano diventa un regalo unico, capace di raccontare una storia centenaria e di rendere elegantissimo un bagno. Di Donatella Cinelli Colombini

ToscanaLovers-Siena-asciugamani-disegni-damasco

ToscanaLovers-Siena-asciugamani-disegni-damasco

Magia? Proprio no, eccoci nella boutique dell’artigianato toscano, dove troveremo ciò che ci serve. E’ a Siena, nel centro della città del Palio e si chiama Toscana Lovers.  Ci sono ceramiche, posate, scialli, lenzuola ricamate …. e molti altri oggetti di grande tradizione eseguiti quasi interamente a mano.

Noi vogliamo un asciugamano, ma non un semplice asciugamano bensì qualcosa che porti il nostro ricordo e un tocco di classe nel bagno di una persona che amiamo. Ed ecco qualcosa di unico: sono in lino o in cotone, eseguiti nei telai in legno costruiti ad Anghiari due secoli fa durante l’occupazione napoleonica e ancor oggi funzionanti. Sono proprio queste macchine centenarie a conferire al tessuto la sua particolare morbidezza e poi ci sono i disegni.   Festoni, volute, grifi, giochi geometrici …. che richiamano quelli visibili nei quadri senesi dal medioevo in poi, c’è persino un asciugamano, con  la tipica losanga di Pienza e le frange che ricorda quello dipinto nella Maestà di Duccio di Buoninsegna  (1308-11).

Insomma non si tratta di un oggetto banale anche se costa una piccola cifra, anzi è in grado di raccontare una civiltà e

ToscanaLovers-asciugamani-lino

ToscanaLovers-asciugamani-lino

quindi di impreziosire un bagno e per questo va abbinato con il colore delle mattonelle.

Alla fine usciamo da Toscana Lovers con pacchetto che è più di un regalo; è il racconto delle antiche tradizioni toscane, è qualcosa di unico adatto alla persona  a cui lo doneremo e non una scelta banale e casuale.  E poi Toscana Lovers è davvero un posto pieno di sorprese, un posto piacevole per passare qualche momento libero!

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

2 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account