Vivi e rivivi l'esperienza in Fattoria

TARTUFO amore mio! Un weekend per gustarlo

Tre week end 31/10 -2/11 e 7-8 / 14-15 novembre per mangiare, comprare, cercare, cucinare il tartufo bianco nella campagna più bella del mondo

Nel Sud della Toscana dove i panorami sono più belli e nascono il Brunello, il

ricerca tartufo bianco

ricerca tartufo bianco

Chianti e la Doc Orcia ci sono anche tartufi bianchi di eccezionale qualità e aromaticità, quelli delle Crete senesi. Il cuore del territorio è il castello di San Giovanni d’Asso con il museo del prezioso tubero e il borgo dove, ogni anno, avviene una mostra mercato del tartufo bianco delle Crete senesi.

Tartufo bianco tagliolini alla toscana Fattoria del Colle

Tartufo bianco tagliolini alla toscana Fattoria del Colle

La Fattoria del Colle dista 15 km e comprende 5 riserve tartufigene dove i turisti assisteranno alla ricerca delle “patate d’oro”. Ci sarà poi una piccola lezione di cucina e dei pranzi a base di tartufo. Una full immersion dedicata all’aromatico tubero dalle misteriose virtù afrodisiache che, volendo, può completarsi con la vinoterapia, il massaggio di coppia e il bagno nella jacuzzi panoramica sorseggiando un bicchiere di grandissimo vino rosso.
Gli appartamenti e le camere (con mobili d’antiquariato e confort moderno), sono nel piccolo borgo della Fattoria del Colle intorno alla villa cinquecentesca e alla cantina. A pochi chilometri Pienza, Montepulciano, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni e tante altre bellissime piccole città d’arte.

Euro 204 a persona. E’ possibile prenotare solo un giorno del programma chiedendo la nuova quotazione al momento della prenotazione www.cinellicolombini.it

Fattoria del Colle vinoterapia

Fattoria del Colle vinoterapia

Il prezzo include:
• 2 pernottamenti in camera doppia con bagno
• 2 colazioni a buffet con torte fatte in casa, salumi e formaggi tipici, frutta, succhi, marmellate, caffe ….
• 2 cene degustazione a base di 4 portate di cucina tradizionale e creativa di cui una a base di tartufo ( vino escluso)
• Ricerca del tartufo bianco delle Crete senesi con un tartufaio e i suoi cani
• 1 lezione di cucina sul tartufo
• Visita guidata alle sale monumentali della villa della Fattoria del Colle e alla cantina con assaggio dell’olio nuovo e del vino Orcia
• Degustazione itinerante di 4 vini compreso il Brunello nella cantina Casato Prime Donne a Montalcino
*Massaggi, vinoterapia e uso della zona wellness con bagno turco, sauna e jacuzzi vanno prenotati in anticipo.

PROGRAMMA

Camera in agriturismo Fattoria del Colle stanza Muratori

Camera in agriturismo Fattoria del Colle stanza Muratori

Venerdì

Ore 18,00 Arrivo alla Fattoria del Colle e sistemazione negli appartamenti

Ore 19,00 Aperitivo di benvenuto nella cantina storica
Ore 20.00 Cena nella veranda dell’ Osteria con vista sul borgo di Trequanda. Nel menù piatti 4 portate di cucina tradizionale e creativa fra cui i tagliolini al tartufo ( bevande escluse).

Sabato

Ore 8.30 – 10. Colazione a buffet con dolci fatti in casa, salumi, formaggi, pinzimoni, frittate e bevande calde

Montalcino Brunello Casato Prime Donne

Montalcino Brunello Casato Prime Donne

Ore 10.30, trasferimento alla Cantina Casato Prime Donne di Montalcino ( con la propria auto )
Esperienza multisensoriale nella cantina di Montalcino Casato Prime Donne: degustazione itinerante con 4 assaggi compreso un Brunello accompagnati da spiegazioni e ascolto di brani musicali selezionati appositamente da Igor Vazzaz.

Vi suggeriamo una visita alla a San Giovanni d’Asso con una passeggiata nella Ragnaia di Sheppard –bosco meditativo di grande suggestione- e la visita al museo del tartufo dentro il castello medioevale. Nei due fine settimana 7-8/14-15 novembre il paese sarà animato da stand di gastronomia e artigianato locale oltre ai banchi di vendita di tartufi. Nel primo week end di novembre (1-3 ) il borgo di Montisi, ancora più vicino alla Fattoria del Colle, si animerà di bancherelle per lo shopping di prelibatezze alimentari e soprattutto di olio nuovo.

Ore 17,00 Fattoria del Colle

FATTORIA DEL COLLE OSTERIA

FATTORIA DEL COLLE OSTERIA

Piccola lezione di cucina al tartufo con la chef dell’Osteria della Fattoria del Colle Roberta Archetti
Ore 19 aperitivo nella cantina storica della Fattoria
Ore 20.00 Cena nella veranda dell’ Osteria con vista sul borgo di Trequanda. Nel menù piatti 4 portate di cucina tradizionale e creativa fra cui la tagliata di bue chianino con tartufo ( bevande escluse)

Domenica

Ore 8.30 – 10. Colazione a buffet con dolci fatti in casa, salumi, formaggi, pinzimoni, frittate e bevande calde

9,30 ricerca dei tartufi

antica cucina Fattoria del Colle

antica cucina Fattoria del Colle

Nelle riserve tartufigene insieme ai tartufai e ai loro cani per cercare i preziosi tuberi. Si consiglia di munirsi di scarpe chiuse e adatte a camminare. L’esperienza è coinvolgente ma faticosa per chi non ama camminare.

Ore 11 visita guidata alla Fattoria del Colle
Comprende la cappella, le sale storiche della villa con la cucina monumentale e la camera del Granduca. La cantina con l’infernotto del Brunello, la bottaia e la vinsantaia. Al termine l’assaggi dell’olio nuovo, del Chianti superiore e della Doc Orcia Cenerentola.
Ore 13 brunch a base di una zuppa di pane e il tagliere di salumi e formaggi tipici (18 Euro attività esclusa dal prezzo del pacchetto)

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

  1. business consultant Reply

    hello!,I really like your writing very much! share we keep in touch extra about your article on AOL? I require a specialist on this house to solve my problem. May be that is you! Taking a look ahead to see you.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account