Vivi e rivivi l'esperienza in Fattoria

Toscana Lovers il top dell’artigianato anche in argento

Toscana Lovers di Donatella Cinelli Colombini sono le boutique dell’artigianato toscano. Nel 2017 propongono anche monili in argento tratti dai dipinti

Toscana-Lovers-Bagno-Vignoni

Toscana-Lovers-Bagno-Vignoni

Due piccoli scrigni di oggetti creati a mano dai maestri d’arte: coltelli con manico in corno, ceramiche per la tavola elegante, tessuti a telaio, saponi ottenuti con stampi in bronzo … Il primo Toscana Lovers è nel centro storico di Siena a pochi passi da Piazza del Campo – dove si corre il Palio – e dalla casa dove visse Santa Caterina. L’altro negozio è a Bagno Vignoni nell’unico centro termale medioevale ancora miracolosamente conservato. Intorno alla vasca rettangolare di acqua calda c’è ancora il sedile usato da Lorenzo il

Toscana-Lovers-argenteria-fiorentina

Toscana-Lovers-argenteria-fiorentina

Magnifico e più distante il borgo di case in pietra. In questi giorni delle siluette di bagnanti fanno riaffiorare dalle acque calde le ninfe che leggendariamente le custodivano.
I negozi Toscana lovers sono il luogo ideale per lo shopping di chi vuol portare a casa qualcosa di autentico; oggetti eseguiti secondo una maestria antica e una creatività moderna, oggetti che uniscono tradizione e tendenza, artigianalità e eleganza.

Toscana-lovers-ceramiche-toscane-moderne

Toscana-lovers-ceramiche-toscane-moderne

Nei coltelli da collezione c’è il talento “Maestri Coltellinai” che, dal Quattrocento, forgiano lame taglienti a Scarperia nel Mugello. Negli oggetti in legno d’olivo troviamo gli eredi dei “tagliatori di pietra e di legname” del medioevo. Poi ci sono i ceramisti che nella zona toscana di Montelupo che nel Rinascimento rivaleggiavano con i colleghi di Faenza e Urbino. E i tessitori che da settecento anni producono a telaio la tela umbra o quella di Pienza con i caratteristici rombi. Nelle loro stoffe ritroviamo i grifi, le arpie, i fiori di cardo della tradizione ma con colori e forme adatti alle belle tavole apparecchiate di oggi. Da Toscana Lovers gli oggetti artigianali d’uso domestico sono anche modernissimi come il plexiglass che incorpora le spighe di grano e i fiori di campo.

Toscana-lovers-coltelli-di-Scarperia

Toscana-lovers-coltelli-di-Scarperia

L’ultimo arrivo nei negozi Toscana Lovers è l’oreficeria fiorentina. Monili in argento che riproducono i gioielli indossati dalle “madonne” dipinte da Raffaello, Ghiralndaio, Botticelli, Bronzino… Un ricordo nobile e antico diventa ornamento moderno e molto elegante ma soprattutto esclusivo perché prodotto in piccolissime serie.
L’orafo si chiama Paolo Penko è fiorentino ma ha origini senesi. Ha trascorso parte della sua infanzia davanti al Battistero di Siena e firma il Masgalano 2017, bacile in argento destinato a una

Paolo-Penko-maestro-di-arte-orafa-a-Firenze

Paolo-Penko-maestro-di-arte-orafa-a-Firenze

delle Contrade del Palio. Da Toscana Lovers proponiamo pochi monili in argento (non gioielli di grande valore) cioè pendenti, spille, bracciali …. fatti a mano con bulino e cesello così come facevano nel Quattrocento.
Fra i tanti bravissimi orafi fiorentini Paolo Penko è sembrato il più adatto a interpretare la “modernità nella tradizione” che contraddistingue le opere degli artigiani artisti in vendita da Toscana Lovers.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account