Vivi e rivivi l'esperienza in Fattoria

Vinoterapia moda o vero wellness?

Il nome fashion e il successo dei grandi vini fanno nascere il dubbio. E allora andiamo a vedere cosa succede al corpo e alla mente con i trattamenti al vino

vinoterapia Fattoria del Colle

vinoterapia Fattoria del Colle

Nei territori del Chianti, del Barolo, del Sagrantino …. stanno nascendo, a fianco delle camere con vista sulle vigne, delle aree wellness in cui rigenerare il corpo con le virtù salutari dell’uva. Ovviamente la fama del vino è l’elemento trainante, specialmente quando è conosciuto per la sua capacità di migliorare con il tempo come avviene per il Brunello.
Anche la fattoria del Colle offre un “Risveglio di-vino” che comprende bagno di

Turismo enogastronomico Tagliata di cinta senese - drago (6)

Turismo enogastronomico Fattoria del Colle ristorante

vapore (hammam), gommage alla polvere d’uva, bagno nel vino, massaggio personalizzato e maschera viso (130€ a persona). Un’esperienza sensoriale da vivere in coppia che utilizza i vini di Montalcino prodotti nella cantina Casato Prime Donne della stessa proprietà.

VIRTU’ BENEFICHE DEL VINO SULLA PELLE

Vediamo dunque cos’è e a cosa serve la vinoterapia, scoprendo che fa molto bene alla pelle e complessivamente a tutto l’organismo. Cosi come il vino possiede un effetto rilassante e calmante, così le uve aiutano nella depurazione dell’organismo, ma soprattutto al dimagrimento e più in generale a modellare la figura.Gli elementi più salutari sono i polifenoli (favonoidi, quercitina, tannini e resveratrolo) che si trovano soprattutto nella buccia dell’uva rossa. A contatto con la pelle il vino agisce sui radicali liberi, che sono i principali responsabili della

uva Sangiovese Donatella Cinelli Colombini

uva Sangiovese Donatella Cinelli Colombini

degenerazione cellulare cioè dell’invecchiamento, in particolare, il resveratrolo è un potente antiossidante, la sua azione associata a quella, altrettanto incisiva, degli acidi organici favorisce una profonda idratazione cutanea ed un costante ricambio cellulare.
Una rigenerazione dell’epidermide che ha un effetto immediatamente visibile.
Il vino stimola la microcircolazione sotto-epidermica, garantendo una migliore ossigenazione delle cellule cutanee. Nello specifico, i polifenoli bloccano l’eliminazione di acido jaluronico mentre difendono le fibre di elastina e collagene, ritardando sensibilmente la comparsa delle rughe.
Con il nome vinoterapia si intendono molti trattamenti e pratiche terapiche che usano gli effetti benefici del vino e dei derivati della vite sulla pelle. Vinoterapia

Agriturismo con Vinoterapia Toscana Fattoria del Colle 4

Agriturismo con Vinoterapia Toscana Fattoria del Colle 4

sono bagni nel vino, scrub, i massaggi, gommage, fanghi, maschere e impacchi, per il viso e per il corpo.

VINOTERAPIA STORIA

Vinoterpaia è l’unione di due parole “terapia” e “vino” ma questo non deve far pensare che si tratti di un trattamento da subire, anzi è l’opposto perché è piacevolissima. E’ infatti nella capacità di rigenerare sia la pelle che lo spirito il segreto del suo successo.
E’ nata nella regione celebre per i suoi vini, Les Graves vicino a Bordeaux dove Mathilde Cathiard e Bertrand Thomas provarono per primi a utilizzare le virtù del nettare di Bacco sulla pelle.

VINOTERAPIA E TURISMO ENOGASTRONOMICO

Successivamente la vinoterapia si è associata al turismo enogastronomico offrendo un’esperienza globale che comprende soggiorni in luoghi storici, scenari

turismo enogastronomico Fattoria del Colle Toscana

turismo enogastronomico Fattoria del Colle Toscana

naturali capaci di rilassare (la così detta “terapia del paesaggio”) visita delle cantine, degustazioni e cucina tipica.
La fattoria del Colle offre tutto questo in un piccolo borgo miracolosamente preservato nei secoli che ha l’intimità e il calore delle cose vere e vissute. La zona wellness è esclusiva e può essere riservata a una sola coppia che, con terapisti espertissimi, effettuerà un percorso personalizzato di benessere totale. Per chi è particolarmente romantico c’è anche una minipiscina jacuzzi dove brindare davanti al momento del tramonto.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

1 Comment

  1. Franco cocquio Reply

    Veramente interessante ed “istruttivo”.
    Da far conoscere anche ad altre Cantine del MTV e creare una sinergia positiva.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account