Vivi e rivivi l'esperienza in Fattoria

Vissani, serata di alta cucina e oli extravergini

A Casa Vissani , un luogo cult della gastronomia,  per una cena di 8 portate abbinate a 4 oli extravergini  fra cui il Moraiolo della Fattoria del Colle

Casa_Vissani_agnello con funghi, fegato composta di cipolle

Casa_Vissani_agnello con funghi, fegato composta di cipolle

Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini

Io e mio marito Carlo Gardini arriviamo da Vissani sotto la pioggia dopo aver visto l’acqua uscire dalla diga del lago di Corbara con la forza delle cascate del Niagara. La zona di Orvieto ha appena subito un’inondazione e lo spettacolo è davvero impressionate.

Casa Vissani è un piccolo paradiso dove ogni dettaglio è curato fino all’esasperazione. Mobili

Vissani, Scopri il gusto dell'olio

Vissani, Scopri il gusto dell'olio

antichi insieme a ottimo design moderno, salotti confortevoli, colori coordinati, tepore, luci soffuse, ospiti eleganti ma rilassati. Insomma la serata si annuncia piacevolissima.

Per il 4° anno consecutivo Luca Vissani organizza serate dedicate all’olio extravergine d’eccellenza – ogni venerdì dal 23 novembre al  14 dicembre- in abbinamento a piatti creati dal padre, il celebre Gianfranco.

L’iniziativa riscuote un crescente successo e la nostra serata ha superato tutte le precedenti con 60 commensali  disposti in due sale.  Oltre al mio extravergine di olivi Moraiolo della Fattoria del Colle, ci sono gli oli di Comincioli provenienti dal Lago di Garda, Marina Palusci dell’Abruzzo e Tenuta dell’Olivastro del basso campidano sardo.

Vissani_le due suocere

Vissani_le due suocere

Il nostro è l’unico non filtrato. E’ stato raccolto intorno al 20 ottobre, a mano e poi prodotto in un frantoio continuo con una lavorazione a freddo. Della cultivar Moraiolo sono stati prodotti 1,5 q cioè circa 300 bottiglie. La Fattoria del Colle si trova a Trequanda  su un’alta collina molto ventilata 404 m sul livello del mare, con terreno prevalentemente calcareo. Da noi la terribile mosca olearia non arriva mai e quindi non vengono usati antiparassitari per cui l’olio è naturalmente “biologico”. Trequanda gode di un’antichissima fama per la produzione dell’olio d’eccellenza.

Torniamo alla cena e alle strepitose   creazioni gastronomiche di Gianfranco

Casa_Vissani_DonatellaCinelliColombini_presneta_il_suo_olio

Casa_Vissani_DonatellaCinelliColombini_presneta_il_suo_olio

Vissani: 8 piatti di alta cucina che colpivano per la perfezione assoluta delle preparazioni e la qualità delle materie prime. Alcune creazioni veramente geniali come le costolette di agnello con funghi ripieni di paté di fegato e composta di cipolle oppure una coppa di crema di fagioli zolfini con riso soffiato e gamberi, fino a dei rigatoni cacio e pepe dall’apparente semplicità ma dal gusto sensazionale. Quello che colpisce nella cucina di Vissani è la leggerezza, il perfetto equilibrio dei sapori. Quell’ uomo è un vero genio dei fornelli.

Insomma che serata!

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account