Forum Vigne e vini

2015 il migliore Romanée Conti a memoria d’uomo

Albert de Villaine non ha mai visto un’annata simile in 40 anni di carriera. Ecco i punti di contatto con la vendemmia di Brunello 2010

Romanée Conti Muretti a Secco e Croce

Romanée Conti Muretti a Secco e Croce

Di Donatella Cinelli Colombini, Montalcino, Brunello, Casato Prime Donne

Come fa un produttore a dire <<questa è la miglior vendemmia della mia carriera>>? Sembra un’affermazione difficile almeno quanto quella di scegliere l’anno più bello nella propria vita. Invece è semplice e Albert de Villaine, co proprietario di Domaine de la Romanée Conti (insieme a Henry-Frédéric Roch), lo spiega in modo molto convincente.
<< I have never seen a season where the vineyards were so beautiful from beginning to end>> non ho mai visto un’annata in cui le vigne erano così belle dall’inizio alla fine, ha detto a The Drinks Business. Per poi aggiunge un particolare << in 2015 they were fresh and still green when we picked>> nel 2015 le viti erano fresche e verdi fino alla

Romanée Conti

Romanée Conti

vendemmia. Ebbene, nel 2010, da noi a Montalcino è successa la stessa cosa, mentre coglievamo l’uva le piante erano ancora in vegetazione cioè i tralci verdi crescevano. Ricordo che il Professor Attilio Scienza, a cui descrivemmo questa inusuale fenomeno, ci disse << si è qualcosa che non succede quasi mai ma è indice di una vendemmia di straordinaria qualità>>.
Questa volta è avvenuto in Borgogna ed ha dato origine a vini che de Villaine descrive come gioielli perfetti <<they have fruit, structure, sensuality; this combination is very rare>> essi hanno frutto, struttura, sensualità; questa è una combinazione molto rara, ha detto. Ma andiamo a vedere le quantità prodotte: 22,3 Hl per ettaro di vigna cioè meno della metà di quello che produciamo normalmente nel Brunello. Tuttavia anche i prezzi sono

Romanée Conti Etichetta

Romanée Conti Etichetta

diversi: secondo Slow Wine ogni acino costa 16€, mentre una bottiglia di Romanée Conti, secondo The Drinks Business, costa da 2.300 a 3.000 Sterline. Per questo Albert de Villaine si sente in dovere di invitare a bere subito il suo vino senza lasciare che passi la sua vita nel circuito delle aste <<not at all be a crime to drink this ‘youth’ now>> Romanée Conti è infatti il vino da investimento per antonomasia ed è anche un mito.
Tutto quello che riguarda questa prestigiosa proprietà della Borgogna è straordinario, la sua storia, il suo terreno, i cavalli usati per coltivare la terra e ovviamente anche gli attacchi che subisce. Furono i monaci dell’Abbazia di Saint Vivant che, nel 900, divisero i terreni in climat fra cui il Cros des Cloux di 1,8 ettari che variò poi il suo nome in Romanée in omaggio ai legionari romani che avevano piantato per primi le viti. Ma ecco come arriva l’altra metà del nome. 1760 il vigneto viene messo in vendita e se lo disputano il pupillo e l’amante di Luigi XV Re di Francia cioè Louis Francois di Borbone principe di Conty e Madame de Pompadour. Vince il principe pagando, tramite un intermediario, 10 volte il prezzo richiesto. I vini Romanée costavano già 6 volte di più di tutti gli altri in Borgogna ma dopo l’acquisto il principe di Conty li usò solo per le sue feste e i suoi banchetti. Dopo la rivoluzione francese Romanée-Conti cambia padrone più volte e alla fine va nelle mani di Jacques-Marie Duvault già proprietario di Richebourgs, Grands-Echezeaux, Echezeaux. A queste prestigiose proprietà si aggiunge il mitico La Tâche e poi Montrachet e Romanée-Saint-Vivant. Un aggregato di vigneti di valore e qualità senza eguali.
Nella storia di Romanée Conti ci sono anche pagine buie come quando, nel 2010 un ex detenuto ricattò i proprietari con la minaccia di avvelenare i vigneti. Scoperto e poi imprigionato si suicidò in cella.
I vigneti di Romanée Conti sono nel villaggio di Vosne-Romanée a 240 metri sul mare. I terreni hanno una prevalenza calcarea e si appoggiano su una base di roccia e marna. Le viti sono molto vecchie e coltivate con il sistema biodinamico.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account