Forum

Benvenuti nella casa di Donatella Carlo e Violante a Gozo

Ha un panorama sul mare di Ulisse e Calypso e dentro ci sono i ricordi dei nonni, la pietra maltese e tutto quello che serve per invitare gli amici di Malta

Gozo Qala casa di Donatella Carlo e Violante

Gozo Qala casa di Donatella Carlo e Violante

Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini

Per comprarla mio marito Carlo Gardini ha venduto la sua casa di Follonica. Quella dove mia figlia Violante andava al mare con i nonni da bambina e per questo era contrarissima. I suoi ricordi erano li. Abbiamo raggiunto un compromesso accettando di tenere tutti i mobili che sono stati spediti a Gozo dentro un container. 6.000€ di spese ma le memorie hanno il loro valore e alla fine, conservarle, ha fatto piacere anche a noi. Ma non c’erano solo i mobili. Cucina, salotto, armadi erano pieni di roba che aggiunta a quella che incautamente avevamo preso dalle nostre credenze, hanno riempito la casa di Gozzo di 3 serviti di piatti, una quantità notevole di bicchieri, pentole, vassoi … Insomma la nostra casa maltese è attrezzatissima.
E’ costruita nella tipica pietra locale color miele e gira intorno a un cortile. Viste dall’esterno le case gozitane sembrano bunker senza finestre ma in realtà tutte le stanze si affacciano sui cortili interni come le nostre. Al piano terra ci sono la cucina, uno studio, il salotto e un bagno. Il piano di sopra si raggiunge con una scala esterna e una a chiocciola interna. Quando abbiamo chiesto se quella interna servisse soprattutto d’inverno ci hanno guardato stupiti <<no serve soprattutto d’estate>>. negli anni abbiamo capito perchè.
Al primo piano ci sono due camere e un bagno che noi consideriamo una vera fortuna perché nelle case tradizionali la

Gozo casa di Carlo Donatella e Violante

Gozo casa di Carlo Donatella e Violante

toillette è in terrazza. La cosa più sorprendente è che la maggior parte dei nostri amici ha voluto mantenere questa caratteristica anche dopo il restauro <<per sentirsi davvero a Gozo>>.

Gozo Qala panorama dalla terrazza di casa

Gozo Qala panorama dalla terrazza di casa

Sarà anche una sensazione piacevole ma se piove?
La cosa più bella della nostra casa è il panorama, il più bello di Gozo. Dietro vediamo gli aranceti che portano nelle camere un delizioso profumo. Davanti c’è il mare, l’isola di Comino e blue lagoon, Malta con le sue città che di notte si illuminano come un albero di Natale. In genere facciamo una settimana di vacanza per volta e, dopo cinque anni dal nostro primo arrivo, siamo ogni volta stupefatti dalla velocità con cui passa il nostro tempo. Cene con gli amici, passeggiate e soprattutto sole …. Si perché questa è l’isola dell’eterna primavera dove è freddino da gennaio a marzo e il resto dell’anno si esce in maglietta. Per una superfreddolosa come me è il massimo!

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account