Forum

Ciao Pino, amico di una vita

Ci ha lasciato Pino (Giuseppe) Sanfilippo uomo di grande talento e di grande umanità, montalcinese vero e vero amico di tutta la vita

Quando muoiono gli amici di gioventù, con i quali si è condiviso il percorso di una vita, muore una parte di noi e del nostro passato. Non è come perdere un genitore ma qualcosa di simile.

Pino-Sanfilippo

Pino-Sanfilippo

Pochi mesi fa si è spenta Antonella Buscalferri donna di grande spessore culturale, impegno civile e di ottima professionalità in campo medico. Una donna con cui ho condiviso la giovinezza e poi momenti importanti a Siena quando eravamo entrambe impegnate in istituzioni cittadine. Ho sempre avuto per lei ammirazione sincera e un affetto grande.
Con Pino Sanfilippo il mio legame è stato più forte. Oltre ai ricordi di giovinezza, mi ha aiutato in momenti difficili con parole di affetto e abbiamo collaborato in belle realizzazioni perché, con sensibilità diverse, c’era in noi la stessa voglia di raccontare la nostra terra, lo stesso orgoglio nel farla conoscere, lo stesso desiderio di salvaguardarla. Abbiamo collaborato per il documentario “C’era una volta Montalcino” realizzato da Pino, a quattro mani, con Alessandro Schwed per il Lions Club Montalcino La Fortezza. Un documento che racconta la patria del Brunello seguendo il filo della memoria. Più di recente ha aiutato Roberto Turchi a predisporre il video “The Dove’s Flight” che viene proiettato nella cantina del Casato Prime Donne e racconta Montalcino nei suoi aspetti più popolari e paesani. La Montalcino che è nel cuore della gente. Ha fotografato le mie cantine, il mio agriturismo, i miei collaboratori. Ho i suoi contributi ovunque.
Pino c’era sempre, per aiutare la realizzazione i progetti, per consigliare, per favorire la documentazione e la divulgazione della nostra città. Pino era generoso, competente, preciso, intelligente, umano, amico.
Si è fatto apprezzare come dipendente della Banca Monte dei Paschi e poi come collaboratore della Fondazione. A Montalcino è sempre stato una presenza attiva e propositiva. Ovunque ha lasciato cose ben fatte e tanto rimpianto
In questo momento triste il mio pensiero va a Paola e Maddalena con cui mi unisco nel dolore e nella preghiera

Grazie Pino, mi hai dato tanto per tanto, tanto tempo

Di Donatella Cinelli Colombini

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account