Forum

Donne del Vino e Confindustria Alto Milanese

La Confindustria Alto Milanese punta sulle Donne del Vino ed è un successo: 200 wine lovers a Busto Arsizio nel Campus Reti

Donne-del-Vino-Legnano-Longo-Speciality

Donne-del-Vino-Legnano-Longo-Speciality

Di Donatella Cinelli Colombini
Un entusiasmo che riempie il cuore, quello di Paola Longo vera madrina dell’appuntamento che fa incontrare le Donne del Vino con gli imprenditori di un distretto industriale fra i più performanti  del mondo. Entusiasmo delle produttrici arrivate da tutta Italia per offrire in assaggio 39 vini di assoluta eccellenza. Entusiasmo dei 200 wine lovers intervenuti alla degustazione e testimoni di uno stile di vita giovane che associa l’apprezzamento per le bottiglie di pregio con la voglia di affermarsi nella vita sociale e nel lavoro.
La giornata delle Donne del Vino nel distretto Alto Milanese era iniziata con la visita nel

Confindustria Alto Milanese Fabrizio Sala Vicepresidente Regione Lombardia

Confindustria Alto Milanese Fabrizio Sala Vicepresidente Regione Lombardia e Anna Prandoni

show wine Longo che propone nuove modalità di esposizione e conservazione del vino usando tecnologia, materiali e soluzioni innovative. Spettacolosa la cantina circolare sotterranea con porta telescopica a filo pavimento e 1.600 bottiglie all’interno.
Lo show room e gli uffici sono nel luogo in cui, nel 1961, il padre di Paola, Consiglio Longo, aveva creato la sua cantina e la prima attività di distribuzione di vino. Oggi ospita il cervello della Longo Speciality una impresa creata nel 1990 e diventata leader in Italia nella regalistica enogastronomica – nel periodo natalizio vi lavorano 120 persone solo per preparare i pacchi dono – ad essa si affianca l’enoteca di Legnano che commercializza vini di alta gamma anche all’estero. Nel 2000 e nel 2014 le imprese Longo hanno ricevuto l’Oscar di Bibenda e dal 2008 pubblicano la guida “Fuoricasello” in 600.000 copie, con le indicazioni sui migliori ristoranti a 5 minuti dalle uscite autostradali.

Donne del vino, show room Longo Legnano

Donne del vino, show room Longo Legnano

Una famiglia industriosa, coraggiosa e piena di talento, quella Longo, ma anche molto generosa perché Paola e i suoi fratelli hanno ospitato nella loro struttura il Consiglio di Amministrazione delle Donne del vino, supportando gli spostamenti delle intervenute e fornendo assistenza e contatti alla successiva degustazione.
L’evento delle Donne del Vino era battezzato “Vite d’Impresa” ed era il terzo su questo tema organizzato dalla Confindustria Alto Milanse presieduta da Giuseppe Scarpa. E’ stato organizzato nel Campus Reti, un ex cotonificio di 15.000m2 nel centro di Busto Arsizio, l’edificio nobilitato da un restauro di alto livello e una collezione di pittura

Vite d'impresa Busto Arsizio Campus RETI Donne del vino

Vite d’impresa Busto Arsizio Campus RETI Donne del vino

contemporanea di 150 opere. <<Un luogo che rinasce usando la tecnologia e la cultura per creare opportunità e incontro di idee>> ha detto l’imprenditore Bruno Paneghini presentando il suo Reti come un incubatore dove incontrarsi per far nascere scenari nuovi. Per il vino l’azione è riuscita e dopo la degustazione in cui 200 wine lovers hanno assaggiato i vini around the table, c’è stata una cena durante la quale Giovanna Prandini di Perla del Garda, Antonella Cantarutti e Michela Marenzo delle omonime cantine, e Antonella Coppola di Filadora hanno

Antonella Cantarutti Vite d'impresa, Busto Arsizio Campus Reti

Antonella Cantarutti Vite d’impresa, Busto Arsizio Campus Reti

presentato le loro bottiglie. Alla fine è arrivato il giovane vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala che ha spiegato le sua prossime azioni a sostegno dell’economia regionale; la Lombardia è al secondo posto in Europa per PIL e non mi meraviglierebbe che gli incentivi sull’economia circolare e l’internazionalizzazione la portassero ancora più su. Ecco perché la giornata a Legnano e Busto Arsizio ha riempito anche me di entusiasmo!

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account