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Effetto tappo nella percezione di qualità e nel prezzo

Il condizionamento è così forte che basta il rumore del tappo a far sembrare la bottiglia più buona e poi il suo prezzo sale fino a 5€ in più a bottiglia

effetto-tappo

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di Donatella Cinelli Colombini

Lo studio dell’effetto tappo, cioè delle reazioni inconsapevoli legate alla chiusura con sughero della bottiglia di vino arriva dal Professor Charles Spence 
della Oxford University, lo stesso studioso che ha sbalordito tutti dimostrando l’effetto dei suoni e dei colori sulla percezione del vino (per me quest’uomo è un mito) ha inferto un nuovo duro colpo al giudizio organolettico obiettivo. Sempre di più l’assaggio appare fortemente condizionato da fattori inconsci, come ad esempio, la presenza del tappo di sughero.
Spence ha preso 140 consumatori e ha chiesto loro di giudicare due vini dopo aver sentito il rumore del cavatappi che apriva il primo e il fruscio del tappo a vite del secondo. Poi ha ripetuto la prova chiedendo ai partecipanti di aprire personalmente le due bottiglie.

effetto-tappo-screw-cup-e-sughero

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Ebbene il vino era tutto uguale ma i 140 consumatori lo hanno giudicato in modo diverso: quello nelle bottiglie tappate con il sughero è sembrato più buono al 16% del campione e più adatto a una celebrazione al 20%. Spence ha dimostrato che moltissimi consumatori hanno un’associazione inconscia fra il sughero e la qualità per cui <<the sound and sight of a cork being popped sets our expectations before the wine has even touched our lips, and these expectations then anchor our subsequent tasting experience>> il suono e la vista del tappo di sughero accresce le nostre aspettative prima che vino abbia toccato le labbra e condiziona l’assaggio successivo ha detto Spence.Ma quella dell’Università di Oxford non è l’unica ricerca sui tappi diffusa in questi giorni. APCOR Associazione Portoghese dei Tappi ha chiesto a CGA per scoprire se c’era una differenza di prezzo fra i vini chiusi con il sughero e quelli in bottiglie con tappo a vite. L’indagine ha riguardato i 50 marchi più diffusi nel Regno Unito ed è venuto fuori che il prezzo medio dei primi è di 5, 38€ più alto rispetto ai vini con chiusura alternativa. Non solo le bottiglie con tappo di sughero sono cresciute sensibilmente in volume e in valore, nell’ultimo anno, ma consentono persino dei maggiori ricarichi da parte dei ristoratori.
Per concludere con la ciliegina sulla torta va detto che i recenti progressi tecnologici hanno portato a un deciso abbattimento della “puzza di tappo” infatti fra i concorrenti al Concours Mondial de Bruxelles i vini difettati erano lo 0,8% nel 2012 e nel 2015 tale percentuale è scesa allo 0,2. Insomma il tappo vince su tutta la linea

 

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