Forum

Furti in cantine e agriturismi: turismo a rischio

La campagna toscana non è più un’isola felice. Furti in cantine e agriturismi. A cosa valgono i nostri sforzi per soddisfare i turisti? Non torneranno

Furti in catine-Casato Prime Donne Montalcino

Furti in catine-Casato Prime Donne Montalcino

Di Donatella Cinelli Colombini

Il disegno di legge sulla legittima difesa “solo di notte” approvato alla Camera dei Deputati all’inizio di maggio ha fatto sbellicare da ridere i rapinatori.  Chi rischia molto è colui che reagisce al furto o all’aggressione, come il gioielliere di Pisa che dopo aver subito molte rapine ed essere anche stato accoltellato ha preso il porto d’armi e la pistola. Il 14 giugno due ladri sono entrati nel suo negozio e hanno sparato alla moglie senza colpirla, a quel punto anche lui ha sparato e ha ucciso un rapinatore. Ora oltre al dispiacere, allo choc e alla paura delle ritorsioni dei malviventi avrà il processo e potrebbe venir condannato per eccesso di difesa.

Furti in cantine - Casato Prime Donne Montalcino

Furti in cantine – Casato Prime Donne Montalcino

Le carceri sono sovraffollate, i processi durano 8 anni e la microcriminalità è talmente diffusa che tutti abbiamo paura. All’apparenza c’è uno spostamento dei furti dalle zone più sorvegliate, come le città, alla campagna. Per questo non esistono più isole felici.
Due mesi fa i ladri sono entrati nella mia cantina del Casato Prime Donne a Montalcino, questa settimana hanno preso di mira gli appartamenti agrituristici della Fattoria del Colle dove dormivano dei turisti tedeschi. La prima volta 4 uomini hanno sfondato la porta della mia cantina a calci e se ne sono andati portando via la cassa dove c’erano circa 300 Euro. E’ andata bene, ho pensato ma

Furti negli agriturismi Fattoria del Colle Trequanda

Furti negli agriturismi Fattoria del Colle Trequanda

ho subito ordinato un nuovo sistema d’allarme per proteggere mia figlia Violante che ha un appartamento nello stesso casale. La sola idea di quello che potrebbe succederle se lei arrivasse mentre i delinquenti stanno rubando, mi terrorizza.
E’ più o meno quello che è successo a due famiglie tedesche che tornavano negli appartamenti agrituristici della Fattoria del Colle di Trequanda dopo aver cenato fuori. Per fortuna si trattava di un gruppo di 8 persone e, vedendoli arrivare, i ladri sono scappati a piedi verso la macchina nascosta nei dintorni. Per rubare avevano aperto i magazzini a pieno terra dove avevano trovato una scala di legno molto molto vecchia, di quelle che, trent’anni fa venivano usate per raccogliere le olive. Salendo sulla scala a pioli sono entrati, da una finestra, negli

Fattoria del Colle - San Clemente - salotto

Fattoria del Colle – San Clemente – salotto

appartamenti e hanno rovesciato tutti i cassetti alla ricerca di soldi e gioielli. L’arrivo dei turisti li ha costretti alla fuga. Quando i turisti hanno bussato alla mia porta, alle dieci di sera, erano sconvolti. Solo nel secondo sopralluogo, con i Carabinieri, hanno cominciato a capire che il danno era poco perchè i ladri avevano lasciato tutto li. Mi chiedo cosa racconteranno ai loro amici in Germania << Italia un Paese bellissimo ma pieno di ladri dove non si può essere sicuri neanche nelle zone più tranquille>>. Una bella promozione turistica, non c’è che dire!
Purtroppo è vero, non si può essere sicuri neanche nelle zone più tranquille. A Montalcino i furti in cantine vanno a “ondate”. In certe notti vengono svaligiate quattro o cinque cantine e poi i ladri se ne vanno per tornare all’assalto dopo qualche tempo. Invece in Val di Chiana, vicino alla Fattoria del Colle, paesi come Sinalunga c’è persino chi è stato visitato dai ladri quattro volte e deve mandare i figli dallo psicologo perché superino il trauma. I bersagli privilegiati di questi delinquenti sono le case di operai e pensionati dove non ci sono sistemi di allarme, così come le zone ancora poco sorvegliate con telecamere o pattugliamenti. Infatti in provincia di Siena, nei primi mesi dell’anno, i reati sono calati di oltre il 20% ma noi in campagna siamo una meta preferita dei rapinatorici.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account