Forum

I Gourmet di Siena finiscono l’anno dei vinattieri

Cena degli auguri supertradizionale per i soci dell’Union Européenne des Gourmets di Siena che hanno concluso un anno davvero strepitoso

Union Européenne des gourmets di Siena cena degli auguri

Union Européenne des gourmets di Siena cena degli auguri

Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Molto spesso le cene degli auguri si trasformano in un tour de force che mette a dura prova il fegato ancora prima di Natale. Menù pieni di ricette scelte solo perchè diverse dal solito ma spesso mal eseguite, cibi pesanti, quantità eccessive in una gara di esagerazioni che con il passare dei giorni è sempre meno gradita.
Per fortuna c’è chi fa scelte diverse e cerca l’eccellenza nella tradizione. Il Console Alessandro Bonelli ha fatto vivere ai Gourmets di Siena la cena di Natale perfetta senza staccarsi un centimetro dalle pietanze canoniche ma chiedendo alla cucina della “Compagnia dei vinattieri” un livello altissimo persino nella maionese rigorosamente fatta in casa.
I vini in perfetto abbinamento, la conclusione con un panforte in una nuova versione e le canzoni di Paolo Conte suonate e cantate dal vivo da una coppia di musicisti senesi hanno reso memorabile la serata di 50 amici entusiasti.
Ecco i vini: Prosecco Tenuta Santomè Biancade (tv), Gruner Vetliner Loimer 2010 Langenlois, Austria, Otello oro Nero

Mousse di panforte alla cena degli auguri 2013 dei Gourmets

Mousse di panforte alla cena degli auguri 2013 dei Gourmets

di Lambrusco Ceci Torrile (Pr) Malvasia delle Lipari Colosi Salina (Me)
Ed ecco la lista delle pietanze: Budino di pomodoro. Bruschetta di piccione e lasagna di patate e cinta senese con funghi. Tortellini fatti a mano in brodo di gallina. Bollito misto di collo di gallina ripieno, lingua di manzo, magro di bue, coteghino e zampuccio di maiale con purea di patate e verdure, salse maionese, verde e acciugata, mostarda di frutta. Mousse di panforte.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

1 Comment

  1. Angelo Reply

    Se volete dare uno sguardo alla selezione di vini bianchi e rossi di questo shop, ve ne sarei grato.
    Si tratta di una paittaforma decisamente veloce ed adattata a tutti i devices di navigazione: dai pc classici laptop ai tablet, agli smartphones.
    Inoltre i vini sono selezionati con criterio (piccoli e medi produttori non iperpubblicizzati) e le schede prodotto curatissime (animazioni delle bottiglie e dettagli sull’origine delle uve e della produzione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account