Forum

I miei amici premiati Elena Fucci e Gianluca Morino

Elena Fucci Premio al coraggio della guida vini del Corriere della Sera, Gianluca Morino VignaioloDigitale dell’anno al Salone del Gusto

Luciano Ferraro Elana Fucci Luca Gardini

Luciano Ferraro Elana Fucci Luca Gardini

Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini

Due grandi personaggi, diversamente coraggiosi. Elena Fucci ha rinunciato al suo sogno di diventare ingegnere negli Stati Uniti per rimanere a Barile e trasformare la vigna di suo

Premiazione di Gianluca Morino presentazione Guida Slow Wine

Premiazione di Gianluca Morino presentazione Guida Slow Wine

nonno Generoso di 89 anni, nella Petrus dell’aglianico. Luciano Ferraro e Luca Gardini autori della guida “Vignaioli e vini d’Italia” 2015 (RCS €12,90) l’hanno scelta per rappresentare il coraggio delle sfide impossibili e il talento che le fa vincere. Doti entrambe care a Ferraro, autore del wine blog DiVini, dove pubblica storie apparentemente piccole ma capaci di aprire l’animo e la mente.
La scelta di Elena rispetta questo spirito: a 18 anni si rende conto che presto la sua vigna, quella dove giocava da bambina, sarà di qualcun altro. Lei vorrebbe studiare ingegneria e i suoi genitori non vedono un futuro per la vigna dove il nonno Generoso passa le sue giornate curando le antiche viti ad alberello una per una. E’ a quel punto che Elena decide di cambiare il suo futuro, la famiglia non venderà la vigna mentre lei andrà a Pisa per laurearsi in Enologia. Il suo vino “Titolo” rispecchia la forza antica delle sue viti e la dolcezza affettuosa di Elena. La scorsa estate Elena e mia figlia Violante hanno passato le vacanze insieme a Gozo, con i rispettivi partner Ignazio e Andrea. E’ bellissimo vedere la loro amicizia vignaiola.

Violante Gardini e Elena Fucci a Malta

Violante Gardini e Elena Fucci a Malta

Gianluca Morino arrivò alla Fattoria del Colle con una bottiglia di vino in mano e la proposta di collaborare a qualche evento. Un’idea che ci piace e sicuramente realizzeremo presto, intanto Gianluca ha collaborato ad alcuni post del nostro blog riguardanti le chiusure delle bottiglie di vino. E’ stata Bonella Ciacci a trascinarlo nella discussione sul tappo a vite di cui è un grande sostenitore.

Gianluca Morino VignaioloDigitale Salone del Gusto

Gianluca Morino VignaioloDigitale Salone del Gusto

Gianluca è il presidente dell’Associazione produttori del Nizza e usa il web per valorizzare i valori e la bellezza del suo territorio. Nel 2013 ha realizzato la tavola rotonda#digitalbarbera. Se non è lui il Vignaiolo Digitale chi è? Meritatissimo il premio “Nuove Tecnologie” che gli è stato consegnato al Salone del Gusto in occasione della presentazione della Guida Slow Wine. E’ in quel momento che Carlo Petrini ha ruggito il suo appello alla solidarietà vignaiola. L’appello di un uomo visionario e geniale, generoso e innovatore << Non dovete vendere il vino in virtù della sua perfezione stilistica, dovete vendere il vino in virtù della sua storia e della storia di questo Paese>> ha detto Petrini. <<Scendete dal piedistallo>> ha detto quasi gridando <<dovete imparare ad essere coproduttori, imparate a dialogare, a confrontarvi da pari, perché nel dialogo si rafforza la cultura. Ricordate il vostro dna da contadini. Ricordate che è vostro il dovere di fare rete, di sostenere coloro che lavorano la terra e la curano. Ricordate che siete tutti sulla stessa barca>>. Ha perfettamente ragione, solo guardando gli altri produttori come alleati e non solo come concorrenti riusciremo a fare dei passi avanti. C’è chi si approfitta della generosità di alcuni … pazienza, non può essere questo a fermare l’unico processo di alleanza e sviluppo che può difendere le nostre campagne.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account