Forum

Le migliori 10 professioni del vino e come farle

Critico, sommelier, enotecario, brand manager, giornalista, wine educator, organizzatore di eventi, enologo, buyer sono le migliori 10 professioni del vino

 

migliori-10-professioni-del-vino-Paolo-Basso-Campione-mondiale-sommelier-al Casato Prime Donne

migliori-10-professioni-del-vino-Paolo-Basso-Campione-mondiale-sommelier-al Casato Prime Donne

Di Donatella Cinelli Colombini, Brunello, Casato Prime Donne

Molti arrivano a lavorare nel vino trasformando una passione in una professione ma tutti dovrebbero sapere che prima della parte scintillante di feste, abiti eleganti, viaggi e pranzi stellati c’è un lavoro davvero faticoso. The Drinks business ha provato ha elencare le migliori 10 professioni del vino, qui riassumo solo qualche appunto ma l’articolo è davvero spassoso e vi consiglio di leggerlo. Come noterete fra le 10 professioni top non c’è il produttore cioè il vignaiolo che trasforma la sua uva in vino e poi lo vende. Forse è il lavoro più duro di tutti ma, secondo me,  è il più bello.

migliori-10-professioni-del-vino-Viviana-Vecchione-buyer-Millésima

migliori-10-professioni-del-vino-Viviana-Vecchione-buyer

BUYER passa la maggior parte della giornata davanti allo schermo facendo controlli sullo stock e sulle vendite, piani marketing e corrispondenza ma viaggia per conoscere territori del vino e assaggia. La cosa migliore di questo lavoro è la possibilità di esplorare e conoscere moltissimi territori del vino e produttori.
ENOLOGO – DIRETTORE DI CANTINA lavoro duro ma anche affascinante e sempre diverso perché ogni vendemmia è una storia a sé. Per avere successo bisogna aver voglia di viaggiare e lavorare in altri Paesi.
ORGANIZZATORE DI EVENTI adatto solo a chi regge bene lo stress. Alterna un lavoro preparatorio fatto di riunioni e contatti con momenti in cui si corre notte e giorno.
WINE EDUCATOR nuova professione che si sta diffondendo richiede competenza ma anche una grande capacità di comunicare e coinvolgere GIORNALISTA FEELANCE poca sicurezza di guadagnare ma una vita arricchita da viaggi e di incontri interessanti

migliori-10-professioni-del-vino-Valerie-Lavigne-enologa

migliori-10-professioni-del-vino-Valerie-Lavigne-enologa

BRAND MANAGER Gestisce un mercato estero per una cantine di statura internazionale, solo queste grandi imprese si possono permettere un brand manager, per questo c’è il problema dei fusi orari e delle telefonate che arrivano in piena notte. Tuttavia il lavoro è vario e stimolante << in marketing you’re at the centre of the business>>.
ENOTECARIA INDIPENDENTE Per avere successo bisogna avere talento nell’assaggio, un’idea precisa sull’eccellenza qualitativa e la voglia di cercarla. Le giornate iniziano prestissimo e finiscono tardi, inoltre non bisogna avere paura di fare cose umili come usare la lavabicchieri.
PR Lavoro estremamente vario e spesso sottovalutato perché molto più difficile di come sembra. Richiede un’enorme dose di diplomazia
SOMMELIER per emergere ci vuole ambizione e molto impegno perché contano, in modo rilevante, i successi nei concorsi e i titoli.  Si tratta di trovare un equilibrio fra organizzazione del servizio e soddisfazione dei VIP <<The role is all about understanding hospitality and to provide an amazing guest experience in a multi outlets organisation>>.
GIUDICE AI CONCORSI- CRITICO un lavoro più difficile di quanto sembri perché richiede ore e ore di concentrazione e una maniacale attenzione a non commettere errori. Il bello di fare il giudice è vivere in una comunità di grandi esperti e ricevere notizie “fresche” da tutto il mondo del vino. In questa categoria vanno aggiunti anche i critics delle guide e delle riviste specializzate. Forse il vero motivo per cui questo lavoro è così ambito risiede nello status che il giudice possiede agli occhi dei produttori e di tutte le “coccole” che riceve da loro.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account