Forum

Online wine club: i gruppi di acquisto del vino

Più che club potremmo definirli gruppi di acquisto coordinati da super assaggiatori. Sono gli online wine club che comprano e vendono vino

online-wine-clob-Tasting Room di Lot 18

online-wine-clob-Tasting Room di Lot 18

Di Donatella Cinelli Colombini, Fattoria del Colle, Orcia Doc, Toscana

Dovunque tu abiti nel mondo puoi farne parte ma, ovviamente, la spesa di spedizione delle bottiglie che ti arrivano a casa, cambia parecchio.
I wine lovers a caccia di bottiglie difficilissime da trovare, quelli desiderosi di scoprire nuovi territori e nuovi vitigni, oppure chi vuol dare sfoggio di competenze enologiche con i colleghi d’ufficio offrendo vini eccellenti e rari trova negli online wine club un luogo di approvvigionamento capace di battere anche le migliori enoteche. Soprattutto trova proposte di shopping a prezzi imbattibili e vini straordinari a prezzi decisamente bassi.
Infatti gli online wine club comprano interi pancali di vino e quindi ottengono ottimi prezzi dalle cantine inoltre hanno nei loro ranghi dei talent scout in grado di fiutare le cantine emergenti e le ottime bottiglie prima che diventino famose.

online-wine-club-Winc

online-wine-club-Winc

La differenza con l’e-commerce del vino è che il wine club offre una sola proposta per volta ai propri soci – cassette miste, verticali, pacchi di cibi e vini- e le accompagna a tasting notes su ogni bottiglia in modo da consentire ai soci di arricchire le proprie conoscenze e diventare dei portavoce di cultura enologica.
Per le cantine il rapporto con gli online wine club può essere importante e pari a quello con un piccolo importatore. Gli acquisti sono di mille, duemila bottiglie per volta e spesso riguardano le referenze premiate o con buone recensioni nella stampa specializzata più accreditata.
Ma come trovare i migliori online wine club per offrire le proprie bottiglie in vendita oppure per associarsi?

online-wine-club-Premier The California Wine Club

online-wine-club-Premier The California Wine Club

C’è una rivista web che si occupa proprio di loro – Wine Club Reviews – e ha stilato la classifica dei migliori online wine club del 2017. I criteri di giudizio per la selezione erano: qualità dei vini, rapporto qualità/prezzo, sconti, servizio, garanzie, regalistica, personalizzazione (flessibilità), cura del cliente, unicità, materiale informativo.

Winc conosciuto anche come Club W ha il miglior rapporto qualità-rarità-convenienza. Molto attento alla sostenibilità

Premier The California Wine Club se vuoi scoprire le cantine di Napa e Sonoma è il club che fa per te. Sono efficientissimi nei servizi: ti aiutano ad abbinare vini e cibi, rimpiazzano i cartoni rovinati nella spedizione, cercano per te i vini che sogni.

Gold Series del Gold Medal Wine Club anche questo offre esperienze straordinarie sui vini californiani. Il difetto è che spinge forte sulle vendite mentre il pregio è che offre anche vini di super super nicchia

Tasting Room di Lot 18 grande reputazione e anche grandi belle sorprese

World of Wine Club by Vinesse eccellenti vini con eccellenti note esplicative

Curiosando e navigando in Google ho trovato un altro sito con un’altra classifica dei migliori online wine club ma tutti quelli segnalati sopra sono fra i TOP 10 e il primo della lista è ancora lui: Winc
1. Winc Wine Club
2. Wine of the Month Club
3. Gold Medal Wine Club
4. Direct Cellars
5. Tasting Room by Lot 18
6. Global Wine Cellars | New York Times Wine Club
7. WSJ Wine Club
8. The California Wine Club
9. Cellars Wine Club
10. Plonk Wine Club

 

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

2 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account