Forum

Quali sono i wine blog che contano?

La classifica del 10 ottobre vede in testa WineNews  seguito da LucianoPignataro e Intravino, al quarto posto DiVini del Corriere della Sera

WineNews2013 staff

WineNews2013 staff

E’ un ranking che conta molto quando si tratta di misurare l’influenza di un organo di stampa nel mondo del vino oppure di vendere spazi pubblicitari. A farla è Ebuzzing Lab una società che studia e pianifica la comunicazione visiva ad altissimo livello. Nel sito ci sono classifiche di tutti i generi. Ecco che il top video in Italia è uno spettacolare clip di Laura Pausini seguito da 3 video di Nokia solo apparentemente artigianali come se fossero fatti da uno di noi. Se invece guardiamo la stessa classifica in USA troviamo al primo posto un delizioso video Samsung Galaxy Gear.
La top news in Italia è di Beppe Grillo che è anche il titolare del blog numero 1, il più seguito di tutti. Insomma il leader dei 5 Stelle è una potenza nei social.
Nella home page di Ebuzzing Lab ci sono classifiche su tutti i tipi di blog: gastronomia, musica, moda …. persino gossip e birra.

Per il settore vino Ebuzzing Lab si avvale della consulenza di Jury Borgianni un trentenne che vive in Toscana e pianifica

Luciano Pignataro

Luciano Pignataro

la comunicazione web di molte aziende. Suo è il Grappolo Rosso blog.
La classifica dei wine blog più influenti è costruita da Ebuzzing sulla sulla base del punteggio ottenuto incrociando diversi parametri: link in entrata, condivisioni dei post su Facebook, Twitter…  Wine News è sempre saldamente in testa mentre le altre testate web si alternano alle sue spalle. Una freccetta indica se sono in ascesa o in caduta e vediamo che mentre le prime 3 sono stabili, quelle successive oscillano: cresce DiVini, cala Percorsi di Vino, sale Vino al Vino e invece scende Enofaber Blog.

Intravino

Intravino

Cliccando sul nome del blog sono visibili altre informazioni come , per esempio, il posizionamento fra i blog italiani. Scopriamo dunque che WineNews è al 102° posto assoluto e il blog di Luciano Pignataro  al 200° ma si piazza bene anche nelle classifiche di gastronomia e tempo libero. Rispetto agli altri, Wine News di Alessandro Regoli e Irene Chiari, è più assimilabile a un portale ed è costruito come una vera e propria pagina di giornale.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

6 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account