Forum

Robert Parker – Wine Advocate cambia look e proprietà

Addio formato dispensa in fogli giallini, Wine Advocate prende la forma di una rivista in quadricromia e la Guida Michelin compra il 40% della proprietà

Robert-Parker-Wine-Advocate-cambia-grafica-e-proprietà

Robert-Parker-Wine-Advocate-cambia-grafica-e-proprietà

Di Donatella Cinelli Colombini

Sarà l’abitudine ma il nuovo stile grafico mi piace meno. Anzi direi proprio che mi dispiace non avere più tra le mani quei fascicoli spartani di fogli giallo chiaro che ispiravano autorevolezza al primo colpo d’occhio. Sembravano incartamenti ufficiali tipo quelli dei funzionari pubblici o dei politici americani che si vedono nei film. Il rimando all’attività forense del fondatore era più che evidente, infatti Robert Parker era un avvocato appassionato di vini che nell’agosto 1978 decise di pubblicare i suoi giudizi sulle bottiglie scrivendoli nella forma che era propria della sua professione. Ogni numero aveva i buchi per consentirne l’archiviazione, senza foto e con righe orizzontali a dividere un vino dall’altro dando all’insieme un carattere ordinato e molto autorevole. Grazie all’assoluta indipendenza delle sue valutazioni e al punteggio in centesimi che rendeva semplice la comprensione del giudizio, il notiziario di Robert Parker ebbe rapidamente un successo mondiale diventando il più influente organo di informazione enologica del mondo. Con l’aumento dei vini da giudicare Robert Parker si è affiancato un ristretto gruppo di collaboratori fra cui, per l’Italia, la bravissima Monica Larner.  Nel 2012 Parker

Wine Advocate Brunello Prime Donne 2012

Wine Advocate Brunello Prime Donne 2012

ha venduto la maggioranza di Wine Advocate a un gruppo cinese e il capo redattore è diventata ma Master of Wine Lisa Perrotti Brown Una decisione che suscitò molte polemiche soprattutto fra i giornalisti del vino inglesi da sempre critici verso Parker e la sua influenza sul mercato. Il potere del celebre avvocato sui buyer aveva finito per orientare verso il suo gusto – potenza, estratti, legno- tutti i vini del mondo. L’ultima notizia è di pochi giorni fa e indica un nuovo cambiamento. Il 40% del Wine Advocate è stato acquistato dalla Guida Michelin.

Robert Parker Wine Advocate Brunello 2012

Robert Parker Wine Advocate Brunello 2012

La decisione fa seguito all’accordo del 2016 relativo a eventi congiunti. L’organizzazione di Robert Parker organizza infatti degustazioni in tutto il mondo con vini di grandissimo pregio che vengono proposti a un selezionato e ricco pubblico di wine lovers. Il collante fra Robert Parker e Michelin è il metodo di lavoro, molto simile e basato su giudici competentissimi e assolutamente indipendenti. Simili anche gli obiettivi, sia Robert Parket che Michelin puntano a valorizzare le eccellenze e a offrire esperienze enogastronomiche uniche, nelle quali, ora vino e cibo marceranno congiunti.
Un’alleanza fra titani dunque, che si rivolge principalmente a un’elite internazionale di amanti della buona tavola, anche se la Michelin ha una storia più lunga, perché è nata nel 1901, entrambe le testate hanno un’influenza importante su cantine e ristoranti. Per questo la loro unione promette di creare un influencer senza precedenti, una sorta di bibbia per i foodies. In un primo momento la loro attività si concentrerà in Asia dove entrambe le testate vogliono consolidarsi e poi dedicarsi all’Europa.

ParkerLarnerBrunelli

ParkerLarnerBrunelli

Così come la copertina rossa della Michelin è un simbolo agli occhi di tutti i viaggiatori gournet, allo stesso modo i fascicoli giallini di Robert Parker erano un elemento distintivo nelle biblioteche di tutti i wine lovers e la nuova veste patinata è una delusione. Il nuovo Robert Parker –Wine Advocate è più difficile da consultare con pagine patinate strapiene di testi, e direi molto ma molto meno bello.
Il mio appello a Robert Parker è non cambiare, ritorna ai fascicoli giallini!

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account