Forum

Vuoi dormire in una botte?

Per chi ama il vino e il contatto con la natura ma vuole il confort ecco la botte super accessoriata per dormire in mezzo alle vigne

La barrique mini suite nella vigna

La barrique mini suite nella vigna

Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini

Si chiama “La barrique” ed è prodotta dalla ditta milanese Alberi&case, la stessa che propone abitazioni e saune inserite fra gli alberi o sull’acqua. La barrique assomiglia a una grande botte messa in verticale. Dentro ci sono due piani che, nella versione large, sono di 9 metri quadri ciascuno. Tavolo con divanetto e bagno in basso, sopra c’è un letto matrimoniale che permette di dormire e guardare le stelle da un soffitto a cupola. Lo stile è minimal, simile alle architetture nordiche ma nell’insieme è accogliente e sviluppa un nuovo concetto di lusso basato sul silenzio, lo spazio a la full immersion nella natura, La tecnologia, tuttavia, c’è in abbondanza a cominciare dal WiFi. La struttura è in larice e cedro rosso canadese progettata da Paolo Scoglio con il

Alberi&case abitazione nel bosco

Alberi&case abitazione nel bosco

massimo di risparmio energetico, di ecocompatibilità ( classe A) e di durata. Apparentemente non ha bisogno neanche di concessioni edilizie perché la botte –suite è appoggiata su una piattaforma e dunque può essere smontata e rimossa molto velocemente.

Il progetto ha incuriosito parecchio e, dopo un articolo del Gambero rosso che ne vedeva un possibile utilizzo all’interno del turismo del vino, è stato presentato da VQ –Vite Vino & Qualità, come una proposta per turisti stranieri alla ricerca di qualcosa di estremo, in altre parole per ricchi wine lovers che hanno già provato tutto.

Non so voi, ma a me l’idea di dormire nella vigna lontano da tutto, affascina profondamente e lo farei volentieri.

botti per pernottamento nella Foresta Nera

botti per pernottamento nella Foresta Nera

L’esperienza del pernottamento nella botte ha dei precedenti in Germania, in un B&B che si chiama Shlafen im Weinfass e si trova nella regione vinicola di Baden, famosa per i suoi Pinot e Müller-Thurgau, nella zona della Foresta Nera. Si tratta di botti da birra trasformate un minicamere con wc. La ricettività è decisamente alternativa e poco confortevole ma anche per questo crea le condizioni di un’esperienza davvero indimenticabile.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

1 Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account