Forum

Wine2wine il futuro nel bicchiere

Un modo nuovo di parlare fra produttori, fra produttori e giornalisti, fra produttori e tecnici. Un’abbuffata di contatti, stimoli e opportunità …veloce

Wine2wine Giovanni Matovani al centro Ian D'Agata a destra

Wine2wine Giovanni Matovani al centro Ian D'Agata a destra

Di Donatella Cinelli Colombini

Ha sorpreso tutti. Il mondo del vino è arrivato a Verona incuriosito ma non convinto. Ha partecipato a Wine2wine con crescente entusiasmo ed è tornata a casa con una gran voglia di rinnovarsi.

Stevie Kim Wine2wine  aspettando il ministro Martina

Stevie Kim Wine2wine aspettando il ministro Martina

Giovanni Mantovani, Gianni Bruno, Stevie Kim e Ian D’Agata  hanno creato un nuovo

format capace di aprire il futuro alle nostre cantine. Non posso raccontarvi tutto perché quattro forum in contemporanea, ogni ora, due giorni di seguito, costituiscono una massa che solo WineNews, con 5 persone a disposizione, è riuscito a seguire adeguatamente.

Vi racconterò, in pillole le cose che mi hanno colpito di più: Forum delle Donne del vino, presiedute da Elena Martusciello,  sui valori immobiliari delle cantine. Delis Pantini, di Nomisma, mostra il rendimento del capitale delle aziende agricole. Bene solo il Brunello di Montalcino (è questo che mi ha colpito) che pur diminuendo negli ultimi 4 anni, mette a segno un bel +5, 8%,  benino Alto Adige e Barolo mentre tutto il resto d’Italia affonda.  Situazione confermata da Bill Thompson Knght  Frank  <<i compratori esteri si stanno orientando  sulle zone vitate più importanti>>.

Alessandra Moneti Marzia Tempestini Carlo Alberto Delaini

Alessandra Moneti Marzia Tempestini Carlo Alberto Delaini

Il rappresentante di una delle maggiori real estate mondiali ci ammonisce <<tutte le imprese prima o poi vengono vendute … pensateci prima di trasformarle>>  riferendosi agli investimenti legati all’ambizione ma non all’economia che non vengono remunerati dall’acquirente.  Le più richieste sono le cantine boutique dove un’immobile storico si unisce a un denominazione forte. Piace meno quando c’è dentro un agriturismo, ovvio … il supermiliardario acquirente non vuole tra i piedi i turisti. Dentro di me penso … cavolo senza una riconversione turistica il castello medioevale come si mantiene? Per forza viene venduto!

Forum globale in collegamento con il Ministro Maurizio Martina. Delusione. Nessuna notizia nuova da Roma!  Ci conferma che i diritti di impianto dei vigneti saranno trasferibili fra le regioni e dal 2015 i registri di cantina cartacei spariranno, e sono 60.000.

La notizia che ci entusiasma arriva da Parigi. Riccardo Cotarella è stato eletto presidente mondiale degli enologi. E vai Riccardo!!!!! Complimenti e auguri, bravissimo!!!!!!

Forum del Movimento del turismo del vino presieduto da Daniela Mastroberardino. Jacopo Cassina Holonix spin off del Politecnico di

Donne del vino cena wine2wine 2014

Donne del vino cena wine2wine 2014

Torino ci spinge avanti << Se smettiamo di essere visionari ci fermiamo. Il primo nella classifica dei musei mondiali è il Fine art Museum di Chicago. E’ davvero il museo più apprezzato del mondo?  La comunicazione, sempre più avanzata, sarà nel nostro futuro e quindi anche nei nostri consumi aprendo un nuovo modello di crescita>> L’idea è quella di usare meglio la bottiglia come strumento di comunicazione facendola  parlare con il consumatore. Ha ragione! Questa è una cosa ovvia ma tutti noi produttori la sottostimiamo. Interessanti anche i contributi di Daniele Cirsone  sulla scheda di degustazione digitale e Filippo Magnani  sui wine tours per ultra VIP.

Bellissimo l’esordio di Carlotta Pasqua nel forum sul passaggio generazionale <<Governare una famiglia è come governare un regno>> di  Michel de Montaigne. C’erano le cantine Primo Franco, Casato Prime Donne e Cantine 4 Valli.

Con questo spunto chiudo entusiasta dal nuovo modo di apprendere veloce proposto da Wine2wine.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account