Non solo vino ...

Dove, quando e come gustare un vino

Aperitivo in piscina con vino bianco, merenda in cantina con Rosso di Montalcino e molto altro:  perché scegliere il vino e il luogo adatto aggiunge emozione

Gustare un vino, dove, quando, con chi

Gustare un vino, dove, quando, con chi

Alzi la mano chi non rimane imbambolato di fronte agli scaffali pieni di bottiglie cercando il vino giusto per il momento particolare che sta organizzando. TUTTI!

Il vino è come un vestito, un accessorio …. Ogni bottiglia è particolarmente adatta per un momento del giorno, una certa situazione e soprattutto per un lui o una lei.

Ecco qualche idea. Ho usato i nostri vini, quelli di Donatella Cinelli Colombini e la Fattoria del Colle da scenario per fare degli esempi e  mostrare come ogni situazione si arricchisca di emozione e piacere accompagnandosi alla bottiglia giusta.

 

L’aperitivo in piscina si tinge sempre di bianco. Il nostro Sanchimento IGT Toscana, con i profumi dell’uva Traminer con cui è fatto, è perfetto per stemperare gli effetti del caldo e preparare la bocca al pasto che seguirà.

A cena, magari a lume di candela, mentre la  campagna più bella del mondo scompare nella notte, ecco che qualche signore potrebbe tentare di far colpo sulla sua compagna offrendole un vino dal significato romantico … entra in scena Cenerentola Doc Orcia e lui le dice <<sarai la mia principessa!>>.

passito con biscottini

passito con biscottini

Poi arriviamo in camera da letto e qui ci vuole un vino “da lenzuola”  che dia dolcezza e intimità al momento . Proviamo con dei  biscottini fatti in casa che hanno ancora il profumo del forno e insieme un assaggio di Passito ricco di aromi e capace di appagare con sapori intensi che persistono a lungo in bocca. Una dolcezza tira l’altra e poi chi sa….

I miei sono solo esempi per mostrare la seduzione del vino e la sua capacità di arricchire di emozioni e significati ogni momento.

Nel mondo del vino non ci sono regole tranne una: provare!

Sbizzarritevi, assaggiate, tentate  abbinamenti trasgressivi …. osate! Rendete speciali le vostre occasioni scegliendo  dei grandi vini  e la giusta compagnia ….. e se una volta sbagliate abbinamento, non preoccupatevi, con il giusto partner, davanti ad un panorama pazzesco come quello della Fattoria del Colle, sarà comunque un successo.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account