Non solo vino ...

Tartufo bianco e vino rosso nella Toscana più bella

Cercare il tartufo nel bosco, imparare a cucinarlo, visitare la cantina del Brunello e la cinquecentesca Fattoria del Colle, gustare grandi vini e cibi antichi

tartufo bianco delle Crete Senesi

tartufo bianco delle Crete Senesi

I°- 4 novembre ponte dei Santi
9 – 11 novembre abbinato alla mostra mercato del Tartufo bianco delle Crete senesi a S. Giovanni d’Asso (15 km dalla fattoria)
16 -18 novembre abbinato alla mostra mercato del Tartufo bianco delle Crete senesi a S. Giovanni d’Asso
Weekend pieni di emozioni e di esperienze per arricchirsi con i segreti di due gemme della terra toscana: il tartufo bianco delle Crete senesi e i grandi vini rossi da lungo invecchiamento Brunello e Orcia DOC. Immersi nella natura e nelle tradizioni, con panorami mozzafiato, in una fattoria toscana conservata intatta per secoli dove gli appartamenti agrituristici hanno il confort moderno e i mobili di vero antiquariato locale.
Il tartufo bianco delle Crete Senesi nasce tra le radici degli alberi nel mese di novembre e viene cercato, al mattino, con cani specificamente addestrati. Ha un aroma molto intenso e un gusto “mielato” di straordinaria eleganza. I grandi cultori del tartufo

Tartufo bianco, paesaggio e vino a San Giovanni d'Asso

Tartufo bianco, tartufaio con i suoi cani Fattoria del Colle

vengono appositamente, anche dall’estero, per gustarlo freschissimo così come lo assaggeranno i partecipanti a questi weekend. Non è tra i tartufi bianchi più cari ma è sicuramente fra quelli migliori del mondo. La Fattoria del Colle ha 5 riserve tartufigene per andare a cercarli.
Poi ci sono il Brunello, il Chianti superiore e la Doc Orcia grandi vini che maturano per anni in botti di rovere e, durante la visita dei vigneti e delle cantine, svelano la storia di ogni vendemmia. A Montalcino, il territorio dove l’uva di Sangiovese raggiunge un’ineguagliabile livello di qualità, la Cantina Casato Prime Donne offre una degustazione itinerante di 4 vini abbinati a brani musicali appositamente selezionati per ciascuno di essi da un sommelier musicista.

Tartufo bianco tagliolini alla toscana Fattoria del Colle

Tartufo bianco tagliolini alla toscana Fattoria del Colle

Nella Fattoria del Colle la cantina fa scoprire la magia del Chianti superiore e della Doc Orcia ma permette anche un’esperienza diversa: la vinoterapia (bagno di coppia nel vino), il brindisi al tramonto immersi nella Jacuzzi e i massaggi rigeneranti che fanno uso di vinaccioli e vengono realizzati nell’esclusiva zona relax attrezzata con bagno turco e sauna.
Vino e tartufo anche a tavola con una piccola lezione di cucina per imparare a preparare i tagliolini al tartufo e durante le cene a lume di candela nel ristorante della Fattoria del Colle

Ricerca tartufo con turisti Fattoria del Colle

Ricerca tartufo con turisti Fattoria del Colle

gustando la tagliata di bue chianino in abbinamento al Brunello oppure il “pane coi santi”.

Vi proponiamo dunque un’esperienza unica, coinvolgente e divertente in un programma fitto di appuntamenti golosi. Per informazioni e prenotazioni holiday@cinellicolombini.it 0577662108 e per visualizzare il programma clicca qui Weekend del tartufo – Programma
NEI DINTORNI
Per gli amanti dell’arte, a poca distanza dalla Fattoria del Colle, ci sono numerose piccole ma bellissime città d’arte: Pienza, Montepulciano, San Quirico e Bagno Vignoni, Montalcino e Cortona. Siena dista 45 km.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account