Vigne e vini

Pioggia di premi sui vini di Donatella

Highly Recommended per la bibbia inglese del vino Decanter, 5 grappoli per Bibenda , super3 stelle per la Guida Veronelli, 4 bottiglie per l’Espresso

 

Franco Ziliani- Andrea Gori

Franco Ziliani- Andrea Gori

Di Donatella Cinelli Colombini

GUIDE E CAZZOTTI

La stagione delle guide dei vini è in pieno svolgimento con presentazioni, premiazioni, cene … e persino scazzottate. Si perché l’attenzione, quest’anno, si è spostata dai calici al pugno che Franco Ziliani ha piazzato sulla bocca di Andrea Gori durante la festa dello Champagne all’ Hotel Principe di Savoia a Milano. Un imbarbarimento che trovo deprecabile e tutta la mia solidarietà va a Gori. E’ il gossip di questo mite autunno dove, fra i produttori, l’argomento principale è ancora la strepitosa vendemmia appena conclusa.

Nardella e Cerasa Presentazione Guida Toscana di Repubblica

Nardella e Cerasa Presentazione Guida Toscana di Repubblica

GUIDE, GUIDE E ANCORA GUIDE DEI VINI

Ho partecipato solo a una parte delle presentazioni delle guide dei vini 2016 che sono ormai una decina, molte più della Francia e di qualunque altra nazione produttrice di vino. Partecipare a tutte è impossibile e quindi ci siamo divisi i compiti con l’amica Marzia Morganti e mia figlia Violante anche se la dinamica Cinellicolombini Jr a volte non si sveglia e dunque ha padellato la presentazione della bellissima Guida dei Ristoranti della Toscana 2016 di Repubblica, per la prima volta curata da Giuseppe Cerasa, un giornalista con la G maiuscola che sta trasformando i libri di turismo goloso. Ci sono le cantine, il ristorante e l’agriturismo della Fattoria del Colle. Che si vuole di più!  Le mie cantine sono anche fra le 200 selezionate da Luciano Ferraro e dal super sommelier Luca Gardini nella guida Vignaioli e Vini d’Italia 2016. Si tratta di una selezione ristrettissima rispetto alle migliaia di aziende italiane ed esserci mi riempie di orgoglio.

Guida dei Vini Espresso 2016

Guida dei Vini Espresso 2016

MEGLIO IL BRUNELLO O IL BRUNELLO PRIME DONNE 2010?

Ringrazio tutti gli assaggiatori delle guide, persino quelli che preferiscono i Brunello muscolosi rispetto allo stile elegante dei miei, dove tutto è giocato sull’armonia. Va bene lo stesso, il bello dei vini di Montalcino è proprio quello di offrire interpretazioni diverse di una stessa “partitura musicale” cioè del sangiovese. Un atteggiamento che si rispecchia nei giudizi sui miei due Brunello, quello classico con etichetta lunga e quello “Prime Donne”. Alcuni assaggiatori hanno preferito il primo ed altri il secondo. Va bene lo stesso!

CURIOSIA’ E FINTI WINE LOVERS

Donatella Cinelli Colombini serve il vino di Volpaia

Donatella Cinelli Colombini serve il vino di Volpaia

Vi racconto qualche piccolo aneddoto dietro le quinte. Durante le degustazioni collettive, noi che produciamo vini rossi da invecchiamento veniamo inevitabilmente assaggiati per ultimi e quindi ci troviamo spesso a confrontarci con persone che hanno già bevuto fin troppo. Poi ci sono i “wine lovers per caso” che cercano di darsi un tono <<può avvitarmi il bicchiere>> e il portavoce di Col d’Orcia accanto a me, prontissimo <<volentieri signora se mi dice dove!>>. Anche mio marito Carlo ha avuto una scambio di battute dello stesso tenore <<qui cosa abbiamo?>> e mio marito <<Brunello di Montalcino>>, il signore

Guida dei vini di Veronelli

Guida dei vini di Veronelli

di rimando <<dove è prodotto?>> << a Montalcino>> <<provincia di?>> <<Siena>> <<ah! Dove lo affrettate (affinate)?>> <<non capisco la domanda>> << si, insomma, dove lo tenete?>>.
Io invece ho fatto le veci di Giovannella Stianti Mascheroni del Castello di Volpaia che aveva la postazione accanto a me ma non era venuta. Su forte insistenza dei visitatori ho aperto una bottiglia del suo Coltassala Chianti Classico e l’ho servito dando anche qualche spiegazione sul buonissimo vino di puro sangiovese.
Prossimo appuntamento (dopo il viaggio in Giappone) a Roma all’Hotel Cavalieri Hilton per la consegna dei 5 grappoli di Bibenda 2016 e la cena di gala.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account