Cosa desiderano i buyers del vino? Brunello!

Brunello

Cosa desiderano i buyers del vino? Brunello!

La lista dei desideri 2015 del mercato internazionale del vino contiene il Brunello 2010 e il Bordeaux en primeur

Brunello

Brunello

Di Donatella Cinelli Colombini

Wine Searcher, la vetrina commerciale più grande del mondo con bottiglie di 38.000 rivendite internazionali, ha intervistato alcuni fra i big del mercato del vino per sapere quali sono le loro speranze nel nuovo anno.
Ovviamente uno spazio privilegiato hanno le “en primeur” di Bordeaux. Avranno luogo ad aprile e dovrebbero rilanciare questa denominazione dopo che le aste e le vendite al dettaglio hanno manifestato un rinnovato interesse dei consumatori.

Zachy asta

Zachy asta

Ma c’è anche il Brunello fra i desideri dei grandi buyer mondiali come Zachys. Ecco che il suo vicepresidente Andrew McMurray dice <<è uno dei migliori Brunello giovani che abbia mai bevuto e aspetto le indicazioni dei critici per scegliere quale comprare>>. Non è il solo che aspetta l’ormai mitica annata 2010 dei principale vino di Montalcino: anche Joss Fowler del Fine & Rare di Londra << è in continuo aumento la domanda dei migliori vini italiani, in particolare il Brunello>>
Le tendenze in atto sono di vario tipo: c’è lo scontro fra globale e locale cioè fra i produttori che si distinguono con vini eccellenti, ma molto particolari, e la globalizzazione del mercato che finisce per far bere a tutti le stesse cose.

Fine & Rare Londra

Fine & Rare Londra

Ci sono i commercianti di Hong Kong che finalmente hanno capito l’importanza di far viaggiare e conservare il vino in ambienti a temperatura controllata ma sono alle prese con i troppi falsi in vendita nel mercato cinese per cui stanno facendo di tutto per certificare le loro bottiglie. C’è poi la questione delle calorie del vino indicate in etichetta che in Gran Bretagna ha suscitato grosse polemiche perché non tutti la ritengono utile.
Insomma ci aspetta un anno pieno di sollecitazioni e di cambiamenti che, per noi di Montalcino, potrebbero essere molto, ma proprio molto entusiasmanti.