Vigne e vini

Gozo la seconda casa (col buco) di Donatella e Carlo

L’ampliamento della casa di Carlo e Donatella a Gozo-Malta è in ritardo e c’è un buco dove finisce la scala per andare nella terrazza sul tetto. Speriamo non piova

Lo scheletro della scala e il buco nel tetto nella casa di Gozo di Donatella e Carlo

Lo scheletro della scala e il buco nel tetto nella casa di Gozo di Donatella e Carlo

Di Donatella Cinelli Colombini, Toscana, agriturismo, Fattoria del Colle

Io e mio marito Carlo Gardini abbiamo una casa nell’isola di Gozo da 8 anni e un nutrito gruppo di amici italiani, maltesi e gozitani. Sulla stessa isola Ulisse rimase con la dea del mare Calipso per sette anni. Quindi noi abbiamo superato l’eroe di Omero e anzi promettiamo di rimanere qui molto più a lungo.
Da qualche anno desideravamo creare una terrazza sul tetto, per godere dello splendido panorama su Comino, la blue lagoon e Malta. Questo è stato all’origine dei nostri guai. L’architetto che ha ritardato l’inizio dei lavori per due anni e ha creato intoppi sulle forniture fino alla fine, i muratori introvabili, il fabbro sovraccarico di commesse … insomma dopo nove mesi abbiamo ancora buco al posto della chiusura del vano scale che porta alla terrazza. Speriamo che non piova perché altrimenti si allaga la casa.

Gozo-terrazza-casa-di-Carlo-e-Donatella

Gozo-terrazza-casa-di-Carlo-e-Donatella

Generalmente facciamo delle vacanze periodiche di una settimana ciascuna, da maggio a ottobre, ma quest’anno non è stato possibile e tutt’ora, per prendere il sole in terrazza, bisogna arrampicarsi sullo scheletro della scala rischiando di precipitare di sotto. Che avventura!
La lunghezza dei lavori di costruzione è una sorta di saga maltese, c’è chi, come Azzurra la sinalunghese che fa i cappuccini migliori di Gozo, ha ottenuto la consegna delle nuove porte dopo mesi e mesi, altri, come Marco e Orietta Lambrocchi della Foresteria Ogygia, aspettano la fine lavori da un anno all’altro. L’unico che riesce a costruire a tempo di record è Abraham Said il re di Gozo che è riuscito ad ampliare lo store “Vini e Capricci” trasformandolo nel quartier generale della sua rete di distribuzione di eccellenze enogastronomiche. Chi sa se tiene fruste e forconi nell’armadio, come Lucifero!
Le disavventure edilizie non riescono a cancellare il piacere della vacanza in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Camminare sulle coste rocciose significa sentire solo il rumore delle onde e il profumo dei rosmarini selvatici. A tavola il pesce appena

Malta-Gozo-casa-Dontella-e-Carlo-esterno

Malta-Gozo-casa-Dontella-e-Carlo-esterno

pescato diventa un’esplosione di sapore. Le cene da T’mun con Elsie e Joseph Xuereb (il dentista migliore del Mediterraneo) e a Portovecchio ci hanno aperto un orizzonte gustativo impareggiabile e hanno rafforzato il rifiuto di Carlo verso ogni pietanza a base di pesce preparata a casa in Toscana <<che non assomiglia neanche lontanamente a quello di Gozo>>. Poi ci sono le feste patronali con le luminarie lungo le strade, le statue dei santi, le bancarelle dei dolciumi e i fuochi d’artificio notturni. Le fabbriche sono qui sull’isola e esplodono periodicamente. Il governo ha provato a chiuderle ma la domanda di fuochi artificiali è talmente grande da essere inarginabile specialmente perché supportata dalla potentissima chiesa locale. E allora per ogni festa

Lovage-Bistro-Malta-Matthew Schembri-DonatellaCinelliColombini-Abraham-Said

Lovage-Bistro-Malta-Matthew Schembri-DonatellaCinelliColombini-Abraham-Said

del patrono ci sono spettacoli pirotecnici spettacolari almeno uno per ogni weekend.
L’evento clou della nostra minivacanza è la cena da Lovage Bistro con le deliziose pietanze cucinate dallo chef Matthew Schembri accompagnate dai miei vini e da quelli di Zimé prestigiosa cantina veneta di Celestino Gaspari genero e allievo del capostipite dell’Amarone Bepi Quintarelli.  Segna lo sviluppo dell’attività di distribuzione di Abraham’s a Malta. Un successo!

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account