Madame Lavigne e i luoghi comuni sull’enologia francese

Written by Donatella on . Posted in Vigne e vini

[gplusone]

Valerie Lavigne, l’enologa dell’Università di Bordeaux che segue i nostri vini,  sembra voler sfatare tutti i luoghi comuni legati agli esperti di vino d’oltralpe. Barriques, Merlot, Cabernet e poca attenzione per l’ambiente? Macché

Barbara, Valerie e Donatella

Barbara, Valerie e Donatella

Moltissimi pensano che gli enologi francesi  usino solo barriques  e invece Valerie Lavigne le ha letteralmente espulse dalle cantine del Casato Prime Donne e della Fattoria del Colle. Ne restano solo alcune per fare gli esperimenti ma tutte le altre sono nei giardini a scopo decorativo oppure in una rimessa in attesa che il falegname le trasformi in mobili. Valerie Lavigne preferisce le botti piccole e medie per il Brunello.

Secondo luogo comune: agli enologi francesi piacciono Merlot, Cabernet, Chardonnay  ….  i vitigni principali della loro terra. Niente affatto!  Valerie Lavigne adora i vitigni autoctoni italiani e vuole usarli in purezza e in blend per  produrre vini in grado di scalare le classifiche mondiali. Sangiovese, Foglia Tonda, Canaiolo nero, Sagrantino …. Per lei il carattere di un territorio nasce dal terroir e dai vitigni storici.  Da questi bisogna partire per

Brunello Prime Donne e formaggio

Brunello Prime Donne e formaggio

raggiungere l’eccellenza qualitativa e soprattutto per dare emozioni  durante  la degustazione.

Infine un altro luogo comune: da noi c’è attenzione per l’ambiente  e in Francia meno. Sarà anche vero ma Valerie Lavigne ci ha chiesto di evitare  del tutto l’uso del  diserbo nei vigneti.

Il diserbo fa male all’ambiente, impoverisce i terreni e, non meno importante, contrasta con la produzione di uva di alta qualità.

Vi stupisce Madame Lavigne? Se venite nel nostro agriturismo in Toscana oppure  a fare una visita in cantina, vi proporremo  una degustazione di Brunello e della doc Orcia Cenerentola …. vini in cui c’è il suo tocco magistrale,  rimarrete sbalorditi. Sono vini armoniosi,  raffinati e con personalità da vendere.

Parole usate per cercare questa pagina...

  • valerie lavigne
  • cinghiali giganti

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment