Vigne e vini

Ottimi ratings sul Brunello da Robert Parker – Wine Advocate

Brunello Prime Donne 2013 95 Brunello Riserva 2012 – 93, Brunello 2013 – 92 Brunello 2012 Io sono Donatella 91 da Monica Larner – Robert Parker-Wine Advocate

Ratings Wine Advocate

Di Donatella Cinelli Colombini, Casato Prime Donne

Monica ti voglio bene!

E’ facile, per un produttore, amare un wine critic che apprezza il suo vino. Ma è ancora più facile amare un wine critic che lo apprezza e vede nel vino lo specchio della sua personalità. Per questo sono letteralmente innamorata di Monica Larner l’italian reviewer cioè il responsabile degli assaggi dei vini italiani per Robert Parker Jr- Wine Advocate. Quando ha scritto <<. Because of her steadfast dedication to all things Tuscan and wine-related, she is one of the figures I admire most in today’s world of vino italiano>> sono quasi svenuta.

Monica-Larner-e-Robert-Parker

Monica-Larner-e-Robert-Parker

Monica nasce in una famiglia legata al cinema e al vino. Il padre Stevan Larner, di cui lei scrive con grande affetto, è stato direttore della fotografia di film e produzioni televisive di grande successo, mentre suo fratello è il wine maker dell’azienda di famiglia nel Ballard Canyon, a Santa Barbara, California ed ha passato gli ultimi mesi con l’incubo degli incendi.
Monica ha fatto l’esperienza diretta della coltivazione del vigneto, potatura compresa. Ha insomma un passato di giornalista “pura” con collaborazioni con La Repubblica, International Herald Tribune e Corriere della Sera, ma allo stesso tempo di “vignaiola. Nel 2003 ha iniziato a lavorare per Wine Enthusiast giudicando i vini italiani e distinguendosi per un fiuto da talent scout nei confronti dei territori emergenti come l’Etna.

casa brunello statuaNel 2013 Robert Parker l’ha scelta per recensire e giudicare i vini italiani nel suo Wine Advocate e da quel momento Monica diventa un’autentica star del panorama mondiale dei critici del vino. Uno dei 20 più importanti wine critics del mondo. Monica è una persona con forti valori etici: nel 2013 decise di non assaggiare i vini di un produttore dichiaratamente razzista. Non nasconde la sua avversione per le scelte di Donald Trump e il suo sostegno ai movimenti sulla dignità delle donne ed a Oprah Winfrey. Allo stesso tempo Monica ha un enorme senso dell’umorismo e la sua pagina Facebook è piena di foto del suo cane Tappo e di lei anche in abiti inconsueti come quello di “Dama del tortellino”.
Avere la stima di una persona come Monica Larner è, per me, motivo di grande orgoglio. I suoi commenti sono preziosi sia quando mi premiano e aprono per i miei vini le porte dei grandi buyer come i monopoli canadesi, sia quando sono meno positivi e mi fanno riflettere su alcune scelte stilistiche. Essere produttori assomiglia a essere direttori d’orchestra: la musica è scritta dalla natura ma va interpretata come parte della civiltà che viviamo. E’ un lavoro meraviglioso che avvicina alla natura e alle specificità locali ma contemporaneamente apre gli occhi sul mondo.
Monica ti voglio bene!
Ecco i 4 ottimi punteggi dei Brunello appena usciti dalla cantina pubblicati da Robert Parker – Wine Advocate
BRUNELLO DI MONTALCINO 2013 PRIME DONNE 95/100
Secondo Monica questo vino rispecchia il mio carattere caldo, generoso e moderno.
BRUNELLO DI MONTALCINO 2012 RISERVA 93/100
Ha una tessitura robusta e ricca con profumi fi frutti scuri come la prugna, rora e ribes. Nel finale richiama il tabacco e le spezie.
BRUNELLO DI MONTALCINO 2013 92/100
Mostra caldi aroma di frutti maturi, spezie saporose, tabacco e erbe grigliate. Vino pieno e generoso. Il frutto è fine e delicato in questa vendemmia.
BRUNELLO DI MONTALCINO 2012 IO SONO DONATELLA 91/100
Piccola selezione caratterizzata da note balsamiche insieme a note che richiamano rosmarino, e menta esotica. Monica ama le note balsamiche del Brunello che sono fra gli elementi distintivi del Sangiovese di Montalcino.

  •   
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su : f t g p fl is l y tripadvisor icon

Log In

Create an account