Week end di vino a Zagabria

Written by Donatella on . Posted in Vigne e vini

Alla scoperta dei vini e soprattutto delle donne del vino della Croazia

Zagabria- Miva Wine Gallery - M.Vukelic - S.Vukelic- J.Mohor

Zagabria- Miva Wine Gallery - M.Vukelic - S.Vukelic- J.Mohor

La Presidente di  “Women on wine” della Croazia  è  Sanja Muzaferija, una giornalista  che in pochi mesi ha riunito intorno al suo progetto 64 donne produttrici, giornaliste, sommelier e appassionate di vino. Ha organizzato un evento intitolato “Sto zene zele” –che significa “ Ciò che vogliono le donne” durante il  week end dedicato al vino. Il centro del wine festival sono le degustazioni che avvengono in un museo ricavato in un’antica fabbrica dismessa nel centro di Zagabria.  Ci sono produttori croati, italiani, ungheresi, austriaci, sloveni … ciascuno con il proprio tavolo e inoltre proposte di gastronomia di salumi, formaggi straordinariamente buoni.  L’iniziativa ottiene un successo strepitoso ed è quasi impossibile camminare nelle sale della degustazione per i tantissimi wine lovers, operatori e importatori. Io sono una specie di “madrina” della festa femminile e guido la degustazione di Brunello, Chianti Superiore preceduta da una conferenza sulla creazione della mia azienda e sullo spirito che ha portato al successo Montalcino.

Cerco di trasmettere entusiasmo e coraggio. Ho davanti delle piccole leonesse:  giovani, determinate, competenti .. che

Zagabria - Dubravkin Put - Carlo e Donatella con Mladen Rozanic

Zagabria - Dubravkin Put - Carlo e Donatella con Mladen Rozanic

sicuramente arriveranno al successo.  Fra loro Marija Vukelic è competentissima sul vino, la cultura e la lingia italiane.

Il clou dell’iniziativa è la premiazione del vino scelto dalle donne.  Intanto mi chiedono interviste a raffica e mi ritrovo su quotidiani e blog locali. Uahhhuuu ma che emozione!!

I vini croati sono difficili da capire per la presenza di vitigni locali ma soprattutto di metodi produttivi molto lontani dai nostri.  Io e mio marito Carlo Gardini ne abbiamo assaggiati molti, i primi nell’enoteca  “Miva Wine Gallery”  del mio importatore Gordan Mohor. Il locale propone l’intera gamma dei prodotti importati e distribuiti da lui e dalla sua deliziosa moglie Jasna  con i loro soci: 450 etichette di vini (80% croati) cristalli Riedel e cioccolato Amidei.

Zagabria - WOW - degustazione Donatella Cinelli Colombini

Zagabria - WOW - degustazione Donatella Cinelli Colombini

L’enoteca ospita la degustazione di Meneghetti, un produttore che nonostante il nome italiano è croato e ci fa assaggiare un ottimo rosso 2007 con uvaggio bordolese.  A cena , nel raffinatissimo ristorante Dubravkin put, degustiamo le bottiglie di Roxanich. I bianchi realmente difficili prodotti con macerazioni sulle bucce di 60 e persino 100 giorni. Enorme personalità e carattere.  I rossi molto convincenti, specialmente il Teran Re 2007.

Durante il wine festival è il giornalista   Zeljko Suhadolnik  che ci aiuta negli assaggi e scopriamo delle vere perle enologiche sia nei vitigni locali come la Malvazija , che in quelli più conosciuti come il Shiraz. Alla fine, alticci ma felici,  scopriamo un mondo di aromi, sapori e suggestioni  che ci affascinano.

 

Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini

Zaggreb Wine Gourmet Weekend - a destra  Zeljko Suhadolnik

Zaggreb Wine Gourmet Weekend - a destra Zeljko Suhadolnik

 

Tags: , , , , , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment