banner concorso fotografico home

Posta elettronica certificata

L'azienda di Donatella Cinelli Colombini in attuazione delle vigenti normative di Legge, si è dotata di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) con il seguente indirizzo:
pec
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE: si può inviare un'email all'indirizzo PEC unicamente da un altro indirizzo PEC. Tutte le comunicazioni provenienti da indirizzi email standard (non PEC) saranno automaticamente scartati dal sistema. La causa di questo comportamento è intrinseca al valore legale assegnato al dispositivo PEC quindi non una scelta della nostra azienda.

 
La Posta Elettronica Certificata è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione, i due momenti pecfondamentali nella trasmissione dei documenti informatici, significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione.

Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.


PERCHÉ USARE LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA?
Un cittadino o un'impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzare tale strumento per inviare comunicazioni ed altro tipo di corrispondenza all'indirizzo di posta certificata dell'azienda di Donatella Cinelli Colombini.

La trasmissione ha lo stesso valore di una normale raccomandata A/R.
** Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di posta elettronica certificata.**

Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la poste elettronica normale, la comunicazione ha lo stesso valore di una e-mail generica e quindi non ha il valore di raccomandata A/R.

VANTAGGI
Semplicità
Il servizio di posta certificata si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma locale che via Web tramite webmail.
Sicurezza
Il servizio utilizza protocolli sicuri. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
Valore legale
A differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.