Amanda Scarazatti sommelier italo brasiliana a Londra

AMANDA SCARAZATTI SOMMELIER

Amanda Scarazatti sommelier italo brasiliana a Londra

ITALO BRASILIANA CHE LAVORA A LONDRA COME CAPO SOMMELIER E ADORA I VINI TOSCANI. STORIA DI UNA TRENTENNE CHE HA CAMBIATO CONTINENTE, LINGUE E IL SUO SOGNO

Amanda Scarazatti sommelier italo brasiliana a Londra

Amanda Scarazatti sommelier italo brasiliana a Londra

di Donatella Cinelli Colombini #winedestination

<<Mi chiamo Amanda, ho 30 anni e sono italo-brasiliana. Vivo a Londra, lavoro come sommelier e parlo di vino su Instagram>> questo è il ritratto sintetico di una giovane nata in Brasile nel 1993 a Piracicaba nello Stato di San Paolo dove si è laureata in Relazioni internazionali per poi andare in Portogallo alle Università di Evora e poi Coimbra per un Erasmus durante il quale scopre la sua passione per il vino.

AMANDA SCARAZATTI STORIA DI UNA GIOVANE DONNA SOMMELIER GIRAMONDO

Un amore che si consolida in Italia. <<Ho vissuto in Toscana, a Firenze, per 4 anni e vorrei tornarci. È li che ho fatto il master in “Brand design and management for food, wine and tourism”, poi il corso per Sommelier FISAR e ho scoperto la bellezza dei vini toscani>>.
Ancora a Firenze inizia a lavorare con il vino all’Enoteca Sant’Ambrogio all’interno del Mercato centrale dove vengono serviti 100 vini al bicchiere contemporaneamente. Una sfida importante che fa crescere professionalmente Amanda per capire i gusti dei clienti e consigliare gli abbinamenti con il cibo.
Ed ecco che la piccola italo brasiliana Amanda Scarazatti si lancia in una nuova sfida, va in Francia a Montpellier per fare l’assistente al manager commerciale della Confrérie des Domaines organismo che promuove oltre 100 territori del vino.
E’ il drammatico periodo del covid ma Amanda non si arrende e nel giugno 2021 va a Londra dove diventa Sommelier di LPM Restaurant & Bar, poi al Folie e al Roka in quale, dal giugno di quest’anno, è Head Sommelier, a capo dello staff e della cantina con 250 referenze.
E tutto questo nonostante la pandemia e un percorso di studi iniziale che la indirizzava più alla politica che nelle vigne. L’ammirazione è il primo sentimento verso questa giovane donna coraggiosa e intraprendente che ha saputo costruire il suo successo professionale cambiando 2 continenti, 4 lingue ma soprattutto il sogno della sua vita.

LA PASSIONE PER IL VINO TOSCANO DI AMANDA SCARAZATTI

<< Dopo aver assaggiato tanti vini nella professione, i miei preferiti rimangano quelli toscani: vini che ti parlano, che ti portano emozioni – soprattutto i vini fatti dalle donne: trovo che le donne abbiano una sensibilità incredibile nel fare il vino! >>.
Come mi piace questa sommelier!!!!!
<<Il prossimo anno, vorrei tornare in Toscana>> continua Amanda <<per continuare a scoprire questi vini meravigliosi!>>
E noi Donne del Vino della Toscana l’accoglieremo a braccia aperte.
Accanto al vino le sue passioni sono <<la fotografia e le lingue >> per questo il suo account Instagram @sommelier.docg è pieno di bottiglie di tutto il mondo, fotografate e spiegate con cura. Non è lo spazio di un  influencer come gli altri, anche se ha già 17.000 follower. Il volto di Amanda si vede solo di rado e sempre in modo molto composto e professionale, il protagonista è il vino, la scoperta e la condivisione delle conoscenze sul vino.
Brava Amanda, continua così!