freedom and lifestyle for young woman at work in front of the ocean with no rooms and offices. laptop open and lady thinking at his career and his life. enjoying freedom and alternative work concept

Google Assistant è il miglior sommelier virtuale

Vinepair ha confrontato i sistemi Google, Alexa e Siri per capire quale consigliava meglio il consumatore nella scelta del vino ed ha vinto Google assistant

 

sommelier virtuale- nel confronto di Vinepair ha vinto Google assistant

sommelier virtuale- nel confronto di Vinepair ha vinto Google assistant

di Donatella Cinelli Colombini

 

La “gara” su quale fosse il miglior sommelier virtuale è stata organizzata da Vinepair, l’enorme portale di cultura del vino che propone, in modo divertente, news, tendenze, informazioni utili su vino, birra e altre bevande secondo il motto “bere è cultura”.

Ovviamente Vinepair non ha dato un giudizio salomonico, caduto dall’alto, ma si è avvalso di tre prestigiosi Sommelier in carne e ossa: Tonya Pitts del ristorante “One Market” di San Francisco, Katja Scharnagl di “Koloman” a New York City e il Master of Wine e Master Sommelier Doug Frost del “Restaurant al 1900” di Kansas City.

 

Un esame in piena regola con 3 giudici e un quiz di 10 domande che simulavano il dialogo fra un wine lover e l’esperto che lo aiuta a scegliere il vino davanti allo scaffale oppure a consumarlo in modo impeccabile.

 

UN ESAME DA 3 VERI SOMMELIER AI 3 MAGGIORI SOMMELIER VIRTUALI

Ecco che alcune domande erano facili: da dove proviene lo Champagne, quanto vino devo versare nel bicchiere oppure a che temperatura va servito un vino bianco.
Altre domande erano decisamente più difficili e complesse per esempio: quali cibi abbinare con il Sauternes o quali vini accompagnare all’anatra; oppure che differenze ci sono tra Porto Vintage e Porto Tawny?
In base alle risposte più esaurienti, dettagliate e comprensibili il vincitore della sfida è risultato Google.
Ancora una volta il motore di ricerca più usato nel mondo si è rivelato capace di aiutare i suoi utilizzatori meglio dei concorrenti.
Quindi la prossima volta che siete in un supermercato indecisi sul vino da comprare oppure dovete abbinare le bottiglie a un menù di cibi rari, aprite lo smartphone e cercate su Google Assistant la risposta ai vostri dubbi. Sicuramente la troverete.