LA COMPAGNIA DEL RISVEGLIO

fiorenza-stella La compagnia del risveglio

LA COMPAGNIA DEL RISVEGLIO

Di Fiorenza Stella alias Roberta C. un libro che insegna a vivere perchè, come dice Marcel Proust “il viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi”

 

Il libro di Fiorenza Stella La compagnia del risveglio

Fiorenza Stella La compagnia del risveglio

Di Donatella Cinelli Colombini

Confesso di non leggere molta narrativa italiana. Ci sono troppe pagine su quello che viene pensato o detto mentre la descrizione dei fatti è poca cosa. Quasi lo specchio di una società italiana – dalla politica all’informazione – in cui i fatti sono sommersi da un fiume di parole, parole, parole…

 

LA COMPAGNIA DEL RISVEGLIO UN LIBRO CHE INSEGNA AD AMARE LA VITA

Ma il libro “La Compagnia del Risveglio” (pp.264 Edizioni SI €22) di Fiorenza Stella cioè Roberta C. è un libro da tenere sempre a portata di mano perché insegna a trovare la gioia di vivere.Il racconto è costruito come un puzzle usando le voci delle 10 abitanti di un condominio fiorentino. Rossana, Viola, Adele, Sonia, Francesca, Letizia…dicono come in un diario quello che vedono, che sentono e ciò che fanno incastrando le loro parole con quelle delle altre a formare un’unica storia. Tutto inizia con un incidente: Miriam Celli una delle inquiline, viene investita proprio davanti alla porta di casa e prima di cadere in coma chiede alla vicina Rossana, che conosce appena, di occuparsi della figlia Valentina.
La necessità di prendersi cura della bambina costringe le coinquiline, fin a quel momento quasi ostili una con l’altra, a parlarsi e ad aiutarsi a vicenda. Con una penna fluida e una tecnica introspettiva degna di uno psicanalista, l’autrice ci mostra l’evoluzione del gruppo di donne da tristi e persino sofferenti nella loro solitudine, in una comunità gioiosa, laboriosa e generosa. La “Compagnia del Risveglio” di cui voglio citare due frasi <<se non lotti per la vita che vuoi, forse meriti quella che hai>> perché tutti abbiamo bisogno di <<calore umano vero! Di coccole, di carezze, di parole gentili, di abbracci>> e dare amore fa stare bene almeno quanto essere amati.

 

CHI E’ FIORENZA STELLA

Giornalista esperta di enogastronomia e scrittrice fiorentina. Ha lavorato per anni nel campo della comunicazione in TV, radio, carta stampata e social anche come ghostwriter. Ha già pubblicato un libro di racconti intitolato “Il Circolo del tronco cavo”.