MOET CHANDON IL SUPER BRAND DELLO CHAMPAGNE

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MOET CHANDON IL SUPER BRAND DELLO CHAMPAGNE

1.150 ETTARI DI VIGNETI, 28 KM DI GALLERIE SOTTERRANEE, 60 MILIONI DI BOTTIGLIE E IL PRIMATO COME BRAND DEL VINO PIU’ CONOSCIUTO NEL MONDO. E’MOET CHANDON

vero Moët Chandon

Moët Chandon maggior brand del vino del mondo

Di Donatella Cinelli Colombini #winedestination 

Chi non conosce Moët & Chandon? Insieme a Dom Perignon è il primo nome che viene in mente pensando allo Champagne, se consideriamo che i due marchi sono una cosa sola immaginiamoci la forza di questo brand.

Si trova ad Épernay ed è una delle maison più grandi e più antiche. Fu fondata nel 1743 da Claude Moët ma è stato il nipote Jean-Remy Moët a portarla al successo internazionale. Ha superato i turbolenti periodi della rivoluzione e delle guerre napoleoniche, la crisi della fillossera per la quale fu trovato il rimedio proprio in Champagne …
Nel 1927 acquisì il marchio Dom Perignon padre delle bollicine francesi e nel 1971 Moët & Chandon si fuse con Hennessy Cognac e con Louis Vuitton, per diventare, nel 1987 LVMH -Louis-Vuitton-Moët-Hennessy- la più grande multinazionale del lusso.
Oggi il gruppo possiede numerosi altri celebri brand del vino come Krug, Ruinart e Veuve Clicquot nello Champagne, Château Cheval Blanc a Bordeaux e Cloudy Bay in Nuova Zelanda e Cape Mentelle nell’Australia occidentale. Nel corso degli anni Moët & Chandon è cresciuta fuori dello Champagne continuando a produrre bollicine con l’etichetta Chandon in California , Argentina , Brasile, Australia e più recentemente in vigneti di India e Cina.

 

MOET CHANDON FORTISSIMO IN USA E’ ANCHE LO CHAMPAGNE DEI REALI

E’ il fornitore ufficiale dello Champagne della Casa Reale inglese. Negli Stati Uniti, Moët e Veuve Clicquot vendono più di qualsiasi altro Champagne e insieme rappresentano circa i due terzi di tutte le bottiglie commercializzate, di questa tipologia. Da notare che non si tratta di un mercato marginale. Dei 6,6 miliardi di Dollari esportati dallo Champagne nel mondo, gli Stati Uniti ne assorbono quasi 1 miliardo.
La dimensione produttiva di Moët & Chandon ha imposto di puntare sulla tecnologia e la maggior parte dei processi in cantina sono controllati da macchine. Lo stile delle sue bottiglie è fresco e fruttato anche se l’enorme estensione dei vigneti situati in 230 villaggi diversi e divisi in 800 parcelle, offre una tale varietà di terroir da consentire una grande flessibilità agli enologi in cantina.

 

 

BRUT IMPERIAL E UNA BELLA GAMMA DI CHAMPAGNE

La gamma di Moët & Chandon comprende Champagne Brut, Rosé e Demi sec non vintage , nonché offerte brut e rosé vintage. Il loro marchio più venduto, il Brut Imperial uscì per la prima volta nel 1842 dopo che proprio Moët aveva introdotto il concetto di champagne millesimato.
Le spettacolari cantine sotterranee sono aperte al pubblico con visite a piedi che durano un’ora e venti minuti e si concludono con un assaggio. Hanno una lunghezza di 28 km e sono le più grandi della regione.