COSA CAMBIA NEL MERCATO USA DEL VINO?
DOPO IL 2021, IN USA LA CRESCITA DEI CONSUMI DI VINO SI E’ ARRESTATA. I DISTRIBUTORI SONO PIENI DI BOTTIGLIE INVENDUTE SOPRATTUTTO PRIMO PREZZO O MOLTO CARE
Di Donatella Cinelli Colombini #winedestination
Dalla Silicon Valley Bank – First Citizens Bank arriva la Survey 2024 con i commenti di Rob Mc Millan. Sintetico e incisivo come sempre, Mc Millan traccia l’evoluzione del mercato del vino e delle “tasting room” che, negli anni intorno al 2020, vendevano il 70% del vino delle piccole cantine
WINE SURVEY 2024 DELLA SILICON VALLEY BANK
Tre i maggiori elementi di cambiamento dello scenario statunitense del mercato del vino
- I baby boomer non saranno più il segmento di consumatori dominante.
- Crescerà la concorrenza e il prezzo di produzione e questo stimolerà i produttori a investire e innovare anche investendo sulla vendita online.
- I margini della vendita diretta diminuiranno via via che si affermeranno altri canali di acquisto di vino.
La vendita dei vini premium sarà fondamentale nella futura evoluzione dell’industria enologica nel prossimo decennio.
I MESSAGGI ANTI ALCOOL E I LORO EFFETTI SUI CONSUMI
Quello che emerge dai grafici è il risultato dei messaggi anti alcool che collegano il consumo di bevande alcoliche ai danni alla salute. Da tre anni la quantità di vino venduto scende. Ma i prezzi continuano ad aumentare.
Vanno male i vini venduti al pubblico sotto i 15$. Le piccole cantine che producono prevalentemente vini premium continuano a ottenere risultati migliori delle aziende vinicole incentrate sui grandi volumi. Solo un terzo delle cantine hanno programmi di miglioramento e cambiamento.
QUANTO SONO AUMENTATE LE GIACENZE E DI QUALI TIPOLOGIE DI VINO
L’industria statunitense delle bevande alcoliche è attualmente in sovrapproduzione, il che avrà effetti sul mercato nei prossimi 3-7 anni. Infatti il consumo è stabile mentre le giacenze sono enormemente aumentare dal 2021. Allora erano più o meno quanto il vino consumato mentre oggi sono pressoché raddoppiate e questo porterà presto a grosse tensioni. Senza una crescita dei consumi è probabile che i distributori cercheranno sconti e
promozioni alle cantina per ridurre le giacenze.
I vini che arrivano ai distributori fra i 30 e gli 80$ performano meglio mentre sono i vini “primo prezzo” o quelli molto cari a soffrire.
Continua con l’analisi delle tasting room cioè la vendita diretta in cantina