Filippo Magnani festeggia i 25 anni di Fufluns

FUFLUNS WINE TOURS DI FILIPPO MAGNANI COMPIE 25 ANNI

Filippo Magnani festeggia i 25 anni di Fufluns

FUFLUNS WINE TRAVEL CONCIERGE, FONDATA NEL 1999 DA FILIPPO MAGNANI, È LA PRIMA AGENZIA IN ITALIA AD AVER SVILUPPATO ITINERARI LEGATI ALL’ENOTURISMO

Filippo Magnani festeggia i 25 anni di Fufluns

Filippo Magnani festeggia i 25 anni di Fufluns

Di Donatella Cinelli Colombini #winedestination

Il 25° anniversario è l’occasione per ripercorrere la storia di un’agenzia che sviluppa legami fra appassionati e professionisti stranieri con i produttori, i vini ed i territori italiani. Propone esperienze di viaggio personalizzate, uniche e memorabili, all’insegna del grande vino, del cibo e di un lifestyle apprezzato in tutto il mondo. Fufluns, che prende nome dal dio etrusco del vino, è un’agenzia di viaggi boutique specializzata in esperienze enogastronomiche di altissimo livello, anche in luoghi inaccessibili, studiate su misura dei viaggiatori e rigorosamente autentiche in tutta Italia. Ogni tour non è semplicemente un viaggio, ma un ricordo da custodire.
Questa è lo stile di Filippo Magnani che, per celebrare il 25° anno di Fufluns, ha arricchito il suo portafoglio con nuovi itinerari inediti ed ha inaugurato una newsletter trimestrale, in inglese “A Journey Through Italian Wines”, ricca di approfondimenti sulle destinazioni vinicole italiane.
Per i 25 anni sono in programma tour esclusivi con esperienze memorabili, riservati ai clienti abituali e wine clubs, accompagnati personalmente da Filippo Magnani. Inoltre, Fufluns parteciperà all’asta benefica, durante The Golden Vines Awards il prossimo Ottobre a Madrid, per finanziare la Fondazione Gérard Basset. Verrà offerta la “Vip Experience: alla scoperta dei vini iconici di Bolgheri” durante la quale, Filippo Magnani accompagnerà personalmente sei appassionati donatori, in visita alle tenute storiche del territorio.

Qui di seguito percorreremo insieme a Flippo la sua storia personale e quella di Fufluns cominciando dai
Ringraziamenti al << Movimento Turismo del Vino e alle Donne del Vino che nei primi anni ‘90 furono le prime associazioni a dare impulso alla cultura dell’accoglienza in cantina>>

CHI È FILIPPO MAGNANI

Filippo Magnani, DipWSET, è un esperto di viaggi di vino e scrittore. Vive a Suvereto, sua città natale, sulla costa toscana che fronteggia l’Isola d’Elba. Dopo essersi laureato in Economia del Turismo all’Università di Economia di Firenze, si è specializzato con MBA del turismo all’Università di Brighton, Regno Unito. Finiti gli studi ha lavorato come Responsabile F&B in diverse catene alberghiere di lusso, prima di fondare Fufluns nel 1999. Collabora come contributor con wine magazine internazionali, tra cui il sito di Liz Palmer e The Beauty of the Wine in Canada, Wine Channel in Cina, Vinum in Croazia, Decanter e Corriere Vinicolo. E’ membro del Circle of Wine Writers e dell’International Federation of Wine and Spirits Journalists and Writers. Gestisce anche il suo blog personale “Tales Behind the Wine”, offrendo approfondimenti e un’ampia panoramica sul patrimonio enologico italiano.

QUEST’ANNO FUFLUNS WINE TRAVEL CONCIERGE FESTEGGIA IL 25° COMPLEANNO

Fufluns è oggi una realtà consolidata, forte di uno staff dedicato alla pianificazione e di una squadra di oltre 10 guide di lunga esperienza e tutte con certificazioni WSET o di Diploma Sommelier.
La storia di questa agenzia inizia nel 1999 dall’intuito imprenditoriale di Filippo Magnani. La scintilla scatta durante una visita, sul finire degli anni ’90, nel Napa Valley, grazie alla scoperta del fiorente turismo del vino della California. Filippo riconosce immediatamente il potenziale inesplorato dell’Italia e della Toscana in primis. Territori prestigiosi, ricercati dai viaggiatori di tutto il mondo, ma ancora poco capaci di valorizzare a livello turistico una delle loro principali risorse: il vino.
Negli anni ’90, il turismo enologico non era ancora riconosciuto, in Italia, come un segmento di mercato distinto e pochissime cantine erano consapevoli dell’importanza dell’accoglienza in loco ed aprivano per degustazioni.
Fufluns Wine Travel Concierge nasce con l’ambizione di aprire la strada, in modo visionario e pionieristico, ai viaggi dedicati alla scoperta del ricco patrimonio vitivinicolo italiano. Sotto la guida e la visione di Filippo Magnani, la squadra di Fufluns, attraverso un impegno costante, ha fatto dell’autenticità, dell’unicità e della qualità i propri capisaldi, consolidando una reputazione da leader di settore. Ecco che i tour non riguardano soltanto le cantine più note e conosciute, ma anche i piccoli tesori nascosti e meno frequentati.

I WINERY TOURS SU MISURA DI FUFLUNS

<<Sono grato e soddisfatto per questa avventura>> afferma Filippo Magnani <<Siamo partiti con l’organizzazione di viaggi guidati a bordo di un’Alfa Romeo per turisti tedeschi o olandesi ed oggi siamo arrivati ad offrire una vasta gamma di esperienze di viaggio legate al vino ed al cibo, attentamente progettate e personalizzate per ogni ospite. Dagli appassionati ai collezionisti di vino, dai club ai professionisti del settore, per arrivare ai sommelier e importatori di tutto il mondo>>. Tra le proposte di Fufluns ci sono esperienze per un solo giorno, ma anche per i viaggiatori “gourmet” che soggiornano nei wine resorts di alta gamma, con vista mozzafiato sui vigneti. Dalle Alpi fino alla Sicilia, i wine lovers ricevono un’accoglienza su misura, che va dalla mera degustazione di vini al banco, a pic nic di lusso in vigna, cene ed eventi con chef stellati, degustazioni di vecchie annate e tante altre esperienze diverse e personalizzate.