Intravino-15°-posto-fra-i-wine-blogs-del-mondo

I 10 migliori italian wine blogs

Intravino-15°-posto-fra-i-wine-blogs-del-mondo

Vince il colosso WineSpectatorItaly, ma WineNews è al secondo posto seguito da Wine Blog Roll. La classifica dei migliori Wineblog del vino italiano

 

Intravino-15°-posto-fra-i-wine-blogs-del-mondo

Intravino-15°-posto-fra-i-wine-blogs-del-mondo

di Donatella Cinelli Colombini

La classifica è di Feed Spot << Internet’s Largest Human Curated Database of Bloggers and Podcasts>> il maggior archivio mondiale di blogger e Podcasts. I 250.000 siti censiti sono divisi in 1.500 categorie. Feed Spot è il punto di riferimento delle agenzie e delle imprese che vogliono investire in comunicazione digitale e quindi il posizionamento nelle sue classifiche determina il valore dei post e degli spazi pubblicitari.

 

CLASSIFICA DEI MIGLIORI WINE BLOGS DEL MONDO

Wine Spectator domina incontrastato ma nella categoria wineblogs di tutto il mondo troviamo anche l’italiano Intravino al 15° posto. Un bellissimo risultato per un organo di comunicazione che si è sempre distinto per la capacità di stare sulle notizie ma anche per lo stile graffiante e trasgressivo dei suoi post. Seconda gradita sorpresa WineNews al 24° posto nel mondo. Complimenti, bellissimo risultato e premio ad una formula originale sviluppata con altissima professionalità.
Ma è dalla classifica Italian wine blogs che abbiamo le sorprese più belle. Anche qui il gigantesco Wine Spectator è primo e forte delle 15.000 recensioni pubblicate ogni anno. Impressionanti i numeri dei social: 292.500 followers su Facebook e 262.000 su Twitter per soli 5 post al mese.

 

SOLO 2 WINE BLOGS ITALIANI FRA I PRIMI 35 NEL MONDO

Al secondo posto troviamo il nostro WineNews che da Montalcino sfida i colossi della comunicazione. In questo caso non è la quantità dei followers ma la qualità dei contenuti a vincere. La descrizione di FeedSpot è bellissima <<Il punto di riferimento per l’informazione sul mondo del vino: interviste, video, recensioni, approfondimenti e sempre le ultime notizie. Winenews è un’agenzia di comunicazione quotidiana dedicata al mondo enogastronomico. È online dal 1 maggio 2000, conta attualmente 40.000 lettori unici al giorno ed è sui primi motori di ricerca>> 60.6000 follower Facebook e 22.900 Twitter 10 post ogni settimana. Forse quest’ultimo numero è decisamente più basso della realtà. Bravissimi Alessandro Regoli e Irene Chiari protagonisti di questo spettacoloso blog che batte tutti sul tempo nel dare le notizie e sviluppa temi economici in modo che risultino interessanti per tutti.

 

CLASSIFICA DEI MIGLIORI ITALIAN WINE BLOGS

1) Wine Spectator – New York
2) WineNews – Montalcino
3) Wine Blog Roll – Arezzo
4) On the Wine Trail in Italy
5) Vino Travels Italy – Boston
6) XtraWine Blog – Forlì
7) Aristide – Verona
8) Wineshop.it Blog – Bergamo
9) I numeri del vino – Italia
10 ) The Italian Abroad Wine Blog – UK