Naked-Wines- the-best-wine-clubs-in-the-world

I 5 MIGLIORI ONLINE WINE CLUB DEL MONDO (parte 4)

Naked-Wines- the-best-wine-clubs-in-the-world

CI SONO WINE CLUBS ONLINE OVUNQUE NEL MONDO E ALCUNI SONO DAVVERO STRAORDINARI MA E’ DIFFICILE SCEGLIERE. ECCO I MIGLIORI 5 SECONDO LA WINE CLUB REVIEWS

 

best-wine-club-in-the-world-Firstleaf

best-wine-club-in-the-world-Firstleaf

di Donatella Cinelli Colombini

Per scegliere il Wine Club online in cui iscriversi l’offerta è vastissima e in ogni parte del mondo. Ci sono proposte classiche ma anche cose strane come un mix di gioco d’azzardo e vino. E’ quello che offre Jeffrey Shaw, fondatore della piattaforma di e-commerce californiana Underground Cellar,  che ha applicato il concetto di “gamification” all’invio di bottiglie. In pratica i clienti che ordinano bottiglie dal costo di oltre 30 Dollari ciascuna possono scegliere di far sostituire metà di esse con altre bottiglie misteriose i cui cartellini superano i 50 Dollari.
Generalmente, tuttavia, la forza del Wine Club online è nella qualità dei vini e non nel gioco d’azzardo. C’è una rivista web – Wine Club Reviews – che ne stila una classifica. I criteri di giudizio sono: qualità dei vini, rapporto qualità/prezzo, sconti, servizio, garanzie, regalistica, personalizzazione (flessibilità), cura del cliente, unicità, materiale informativo. Ovviamente non è la sola classifica ma anche guardando ad altre pubblicazioni simili è facile constatare come i maggiori Wine Clubs online siano a stelle e strisce.

 

CLASSIFICA DEI 5 MIGLIORI WINE CLUB ONLINE 2022

1.Firstleaf Wine Club
Propongono vini super premiati di tutto il mondo. Nel momento dell’iscrizione chiedono al futuro socio di riempire un questionario che insieme alle sue valutazioni sui vini, permette a Firstleaf Wine Club di personalizzare le successive proposte mensili. Massima flessibilità anche sulle spedizioni (da mensili a trimestrali) e prezzi convenienti grazie all’acquisto diretto dalle cantine.

2. Naked Wines
Una sorta di community che aiuta i piccoli produttori e propone vini emergenti e autentiche novità di tutto il mondo. Molto buona la rassegna di recensioni e valutazioni di tutti i vini che degustano. Alcune proposte a tema sono “Cabernet Around the World”, “Passport to France” e “Passport to South Africa”, solo per citarne alcuni.

3. Bright Cellars International Wine
Anche in questo caso la scelta dei vini è basata su un quiz di 7 domande al momento dell’iscrizione e sulle successive recensioni delle bottiglie ricevute. La spedizione mensile è un mix di vini nazionali e internazionali. L’elemento distintivo è l’abbinamento con il cibo.

4. California Wine Club
In realtà la proposta riguarda anche vini artigianali premium di altre regioni del mondo. Le schede di degustazioni sono molto ben fatte e didattiche. I soci VIP ricevono anche inviti a degustazioni e wine tours.

5. Gold Medal International Wine Clubs
25 anni di esperienza e credibilità. Questo Wine Club è particolarmente forte sui vini californiani e sulle bottiglie premiate. Propone piccole serie anche sperimentali, vini artigianali quasi introvabili di piccole cantine di alto livello e di tutto il mondo.

 

photo credit: copyright by The Wine Club Review