I First growth di Bordeaux oggi sarebbero 11
Quanti sarebbero i first-growth di Bordeaux se la classifica del 1855 fosse fatta oggi? 11 Châteaux e non solo i primi 4 Lafite, Latour, Margaux e Haut Brion
di Donatella Cinelli Colombini, Casato Prime Donne, Montalcino

Firist Growth Chateau Lafite Rothschild
La classifica degli Chateaux della riva destra di Bordeaux fu redatta nel 1855 su richiesta di Napoleone III che voleva presentare i migliori vini della nazione all’Esposizione Universale di Parigi in programma quell’anno. I commercianti, basandosi sui prezzi delle ultime 5 annate, divisero le cantine bordolesi su 5 livelli di qualità. Il più prestigioso, quello dei Premier Grand Cru Classé – oggi più conosciuti come first growth – comprendeva 4 cantine: Château Lafite, ora Château Lafite Rothschild, Château Latour, Château Margaux e Haut-Brion. Ad essi è stato aggiunto nel 1973 Mouton, ora Château Mouton Rothschild a Pauillac.
DAL 1855 LA CLASSIFICA DEGLI CHATEAUX DI BORDEAUX E’ RIMASTA QUASI LA STESSA
Nel corso degli anni sono stati fatti vari tentativi di rivedere la classifica ma nessuno di essi è mai stato accettato. I valori immobiliari e il prezzo dei vini è talmente collegato alla lista del 1855 che, in realtà, cambiarla comporta enormi problemi a troppe persone: dai proprietari delle cantine e dei vigneti, ai commercianti che hanno comprato i vini en primeur, ai ristoranti che hanno le bottiglie in carta fino ai wine lovers che li tengono in cantina per investimento.

First Growth Chateau Mouton Rothschild
LIV-EX RICALCOLA OGGI LA CLASSIFICA DEGLI CHATEAUX CON LO STESSO SISTEMA DEL 1855
Non per questo è impossibile fare una proposta e Liv-Ex, commentato da Rebecca Gibb su Wine Searcher, ha pubblicato la nuova lista dei vini di Bordeaux ottenuta oggi usando lo stesso metodo adottato dai commercianti nel 1855, cioè guardando il prezzo delle bottiglie delle ultime 5 annate. Liv-ex è un portale che assomiglia a quelli della borsa perché propone affari e statistiche sui vini più cari del mondo.
ECCO COME SAREBBE LA CLASSIFICA DEI FIRST GROWTH SE FOSSE FATTA OGGI

First Growth Chateau Margaux
La nuova classifica conferma il quintetto dei First growth mettendoli in ordine decrescente in base al prezzo medio: al primo posto Latour 7060£, secondo Lafite Rothschild con 6.760£, poi Margaux che costa 4.777 Sterline, seguito da Mouton Rothschild a 4.465£ e infine Haut Brion 4.370£.
La sorpresa è che nel primo gruppo arriva anche Mission Haut Brion, sesto con prezzo medio di 3.325£.
Ma ci sono anche altri cambiamenti perché, in base al valore medio delle bottiglie, bisognerebbe aggiungere ai Premier Grand Cru Classé anche un gruppo di Châteaux che la classifica del 1855 aveva escluso del tutto: Ausone, Cheval Blanc, Lafleur, Le Pin e Pétrus. In totale quindi, se la classifica fosse fatta oggi conterrebbe 11 cantine. Il terremoto riguarda anche il secondo livello degli Châteaux bordolesi, dove arriverebbero Angélus, Clos Fourtet e Troplong Mondot oltre a Smith Haut-Lafitte che non era stato classificato nel 1855. Ci sono tante curiosità da scoprire e vi invito a leggere l’articolo di Wine Searcher per trovarle.