freedom and lifestyle for young woman at work in front of the ocean with no rooms and offices. laptop open and lady thinking at his career and his life. enjoying freedom and alternative work concept

IL VINO ITALIANO E I SOCIAL MEDIA

Il vino e il turismo del vino italiano e i social media

Se dovessimo riassumere in una frase il rapporto fra le cantine italiane e i social suonerebbe così <<vorrei ma non posso>> ma fanno comunque meglio dei consorzi

di Donatella Cinelli Colombini

Il vino e il turismo del vino italiano e i social media

Instagram Facebook e Twitter Il vino e il turismo del vino italiano e i social media

Le cantine italiane sono consapevoli dei vantaggi offerti dai social media ma non li usano a pieno. Questo vale per il vino ma anche per il turismo del vino come ha mostrato un’indagine di ResearchGate su 20 cantine delle Langhe.

I PRODUTTORI CONOSCONO IL POTENZIALE DEI SOCIAL ANCHE SE NON LO USANO A PIENO

A fronte di questa circostanza va detto che i produttori sono tanti, forse troppi per riuscire a mettere in campo grandi investimenti e piani di comunicazione social paragonabili a quelli, ad esempio, delle case di moda. Il vino è infatti uno dei settori produttivi più frammentati e con più players nel mondo. Infatti accanto alle cantine, online ci sono i critici, i rivenditori, i consorzi … Andando più a fondo si scopre, tuttavia, che le cantine sono insieme ai retailers quelli che se la cavano meglio online. L’indagine di Wine Opinions . che ha chiesto a un campione di wine lovers USA quali pagine del vino seguissero ha infatti rivelato che sia le associazioni di territorio cioè i consorzi, che i critici del vino erano in fondo alla lista. Circostanza che potrebbe dipendere dagli investimenti pubblicitari nettamente superiori di portali commerciali e cantine.

TWITTER E’ IL SOCIAL DELLE NOTIZIE MA INSTAGRAM PIACE AI GIOVANI WINE LOVER

Sempre in questa survey va notato come Twitter sia ormai considerato il canale dedicato a opinioni e notizie mentre è netta la predilezione per Facebook fra i wine lover over 40 e per Instagram fra quelli più giovani .
Per concludere questa breve panoramica sul rapporto fra le cantine italiane e la comunicazione online apriamo “Il gusto digitale del vino italiano 2022”, realizzata da Omnicom PR Group Italia sui 25 principali gruppi enologici italiani individuati da Mediobanca. Il primo posto in classifica è per Mezzacorona. Segue al secondo posto Ruffino e, al terzo, Compagnia De Frescobaldi. Nei commenti viene sottolineata la crescita di Instagram rispetto a tutti gli altri social. Da notare che 7 su 25 cantine sono anche su Wikipedia, 13 su Linkedin e 4 su TikTok. Fra le novità dell’indagine 2022 ci sono i contenuti con una massiccia crescita dell’e-commerce e dei temi legati alla sostenibilità.