istockphoto-1362490783-612×612

LE MERENDINE FANNO IMBRUTTIRE

alimenti e bevande con zucchero fanno male alla salute e all'aspetto

UNO STUDIO DELL’UNIVERSITA’ DI MONTPELLIER MOSTRA CHE L’ASPETTO DI CHI MANGIA SANO E’ MIGLIORE MENTRE FARINA E CARBOIDRATI RAFFINATI IMBRUTTISCONO

alimenti e bevande con zucchero fanno male alla salute e all'aspetto

alimenti e bevande con zucchero fanno male alla salute e all’aspetto

DI Donatella Cinelli Colombini #winedestination 

Ho letto la notizia su Gambero Today ma lo studio viene dall’Università di Montpellier che lo ha pubblicato sulla rivista PlosOne.
Non sembra un’indagine conclusiva sull’argomento quanto piuttosto un primo approccio che, tuttavia, comprova qualcosa di noto da tempo: mangiare sano rende la pelle più luminosa e la mente più vigile e positiva, per cui migliora l’aspetto.
La sugar tax di cui il nostro Governo sta discutendo, va nella stessa direzione e usa, un’imposta, per limitare il consumo di bibite con un elevato contenuto di zucchero o dolcificante. 

ZUCCHERO E FARINA RAFFINATI SONO NEMICI DELLA SALUTE

Merendine, cibi e bevande pieni di zucchero e farina bianca sono meno salutari di frutta e verdura, questo lo sappiamo tutti. Mangiarli spesso, a colazione, pranzo e merenda …. fa ingrassare, favorisce il diabete e il colesterolo, le malattie cardiovascolari, il morbo di Alzheimer, l’ipertensione e la miopia…. ma ora scopriamo che ha effetti negativi anche sull’aspetto di chi li consuma.

ZUCCHERO E FARINE RAFFINATE RENDONO I VOLTI MENO ATTRAENTI

Il metodo adottato dagli studiosi dell’Università di Montpellier sembra abbastanza artigianale ma forse dice il vero. Hanno lavorato su un campione di 104 uomini e donne. Metà di loro ha mangiato cibi ad alto tasso glicemico a colazione pranzo e merenda. Gli altri hanno fatto invece una dieta sana con pochi zuccheri. Due ore dopo tutti sono stati fotografati e successivamente le loro immagini sono state mostrate a persone di sesso opposto. I volti di quelli che si erano abbuffati di dolci e merendine sono apparsi meno attraenti. Gli studiosi ritengono che l’attrattività del viso sia un elemento importante nei rapporti sociali e che ingerendo un eccesso di zuccheri l’aspetto ne risenta immediatamente.
Quindi togliere pasta, pane e altri alimenti calorici è sbagliato ma bisogna limitare gli alimenti con farine e zucchero raffinato e aumentare il consumo di frutta e verdura fresche per essere più sani e più belli come diceva Rosanna Lambertucci.