Le migliori enoteche del mondo
Wine Searcher ha selezionato le migliori 2826 enoteche del mondo e 1224 top merchands nel suo immenso data base internazionale di rivenditori di vini e alcolici
Di Donatella Cinelli Colombini
Si trovano in 167 città e in 32 nazioni e sono state scelte fra le 20.454 rivendite listate da Wine Searcher, in base alla ricchezza dell’assortimento e all’alta qualità dei sevizi offerti ai clienti come la presenza di personale competente e poliglotta, oppure l’offerta di assaggi.
Sono state assegnate medaglie d’oro, argento e bronzo ai più bravi delle 21 categorie relative al miglior portafoglio di Burbon, vini di Bordeaux o Borgogna, vini Cileni o Portoghesi, bollicine e Côtes du Rhône, Whisky di Malto ….e naturalmente vini italiani e persino vini toscani.

MIGLIORI-ENOTECHE-DEL-MONDO-Vino Nostro di San Francisco
LE ENOTECHE MIGLIORI DEL MONDO
La lista delle enoteche e wine merchants selezionati da Wine Searcher sono un’autentica mappa dei luoghi da visitare in tutto il mondo, utilissima per i wine lovers alla ricerca di scoperte enologiche ma anche per le piccole cantine desiderose di esportare che potrebbero spedire direttamente ai rivenditori esteri evitando di avere un importatore.
Il forte incremento di enoteche e merchands selezionati, rispetto all’edizione 2018 dipende dalla volontà di valorizzare le piccole enoteche indipendenti boutique che hanno un grande ruolo nel diffondere la cultura del vino.

Fuster’s Wy-Bude AG – migliori enoteche del mondo
ENOTECHE CON MIGLIOR ASSORTIMENTO DI VINI ITALIANI
Ecco il nome di alcuni vincitori per il migliore assortimento di vini italiani. In Italia il più alto gradino del podio è per l’enoteca romana Amor Divino. Ci sono poi i vincitori esteri come l’Enoteca Vino Nostro di San Francisco di San Francisco che io ho visitato alcuni anni fa e merita pienamente il riconoscimento anche per l’ottimo lavoro di scouting su denominazioni e cantine anche meno note. Altre medaglie d’oro per le migliori liste di vini italiani a “50 Second Finish” in Brandeburgo, Germania ed a “Winebrands” a San Paolo del Brasile.
Da notare la rivendita Fuster’s Wy-Bude AG del Cantone svizzero di San Gallo e il Delta Cellar- Jing Xiang Food di Shanghai che ottengono tre ori ciascuno grazie a assortimenti davvero spaziali.