Brunello di Montalcino 2019 e Brunello di Montalcino Prime Donne 2019

OFFERTA: CONFRONTA LE DUE VERSIONI DI BRUNELLO 2019

Brunello di Montalcino 2019 e Brunello di Montalcino Prime Donne 2019

Ricevi a casa tua una proposta che include 3 bottiglie di Brunello 2019 e 3 bottiglie di Brunello Prime Donne 2019 a €279,00

NOTIZIE SULL’ANNATA 2019

Questa vendemmia ha due caratteristiche sorprendenti: il giorno della raccolta le viti erano ancora in vegetazione, circostanza inconsueta che avvenne anche nel 2010. Come in quell’annata magica, l’uva era eccellente e abbondante. Una caratteristica sempre più frequente con il nuovo clima in cui le viti trovano l’equilibrio con un numero di grappoli superiore al passato, ma attenendoci ad una produzione per ettaro di 60ql. Il Brunello di Montalcino 2019 Biologico del Casato Prime Donne festeggia gli effetti del nuovo clima che ha premiato soprattutto le zone più fresche del Brunello. La zona Nord della collina di Montalcino, dove si trova il Casato Prime Donne, è sempre stata considerata il versante più umido e meno assolato. Circostanza che un tempo era una disgrazia e ora è una fortuna perché, insieme alla ricchezza di argilla che rende il terreno freddo, permette una maturazione graduale dell’uva anche nelle attuali estati calde.

Brunello di Montalcino 2019 e Brunello di Montalcino Prime Donne 2019

Brunello di Montalcino 2019 e Brunello di Montalcino Prime Donne 2019

LA DIFFERENZA FRA BRUNELLO E BRUNELLO PRIME DONNE

Il Brunello ed il Brunello Prime Donne nascono nella prima cantina italiana con un organico interamente femminile. Il Brunello Prime Donne però è il primo rosso a lungo invecchiamento creato per consumatrici donne. Ogni anno 4 super esperte assaggiano tutto il Brunello di Donatella Cinelli Colombini e scelgono le botti o i tonneaux in cui maturalo oltre all’assemblaggio finale. Sono le Master of Wine, Rosemary George e Madeleine Stenwreth, l’enotecaria Astrid Schwarz e la Sommelier Daniela Scrobogna. In base alle loro decisioni le enologhe di Donatella Cinelli Colombini realizzano il Brunello Prime Donne che, generalmente è quello più strutturato e viene prodotto solo nelle migliori vendemmie.

I RATINGS DELLE DUE VERSIONI PARLANO CHIARO

 

RATINGS PER IL BRUNELLO 2019 BIO

95 Wine Enthusiast

94 James Suckling

94 Michael Godel – Wine Align

93 Wine Spectator-Bruce Sanderson

93 Ian D’Agata Terroir Sense Wine Review

92 Vinous – Eric Guido

 

RATINGS PER IL BRUNELLO PRIME DONNE 2019 BIO

96 Wine Spectator-Bruce Sanderson

95 Wine Enthusiast

95 + Vinous – Eric Guido

94 Ian D’Agata Terroir Sense Wine Review

93 James Suckling

92 Wine Align

 

Ian D’Agata, uno dei massimi esperti mondiali dei vini di Italia, dice che i Brunello 2019 “sono vini straordinariamente deliziosi, fruttati, morbidi e affascinanti che hanno una concentrazione intrigante e che invecchieranno particolarmente bene”.

Bruce Sanderson descrive la vendemmia 2019 “abbondante di uva di ottima qualità, capace di dare vini dove eleganza e potenza si combinano in modo magistrale. Caratteristiche che, nei migliori Brunello si associano a molta struttura e quindi alla promessa di vini longevi che dovrebbero invecchiare bene nei prossimi dieci o vent’anni.

A CENA CON GLI AMICI CONFRONTA LE NOSTRE DUE VERSIONI DI BRUNELLO 2019

Brunello di Montalcino 2019 e Brunello di Montalcino Prime Donne 2019

Brunello di Montalcino 2019 e Brunello di Montalcino Prime Donne 2019

Questa offerta vi permette di assaggiare i nostri due Brunello a confronto insieme ai vostri amici. Avrete un preferito, chissà? Oppure li amerete ognuno per il suo stile diverso.

I DUE BRUNELLO A TAVOLA

Questi sono vini gastronomici che vanno accompagnato a piatti importanti come gran pezzi di carne arrosto, formaggi stagionati e cacciagione.

 

REGALO BONUS Insieme alle bottiglie troverete una pompetta salva vino personalizzata con il logo di Donatella Cinelli Colombini da usare quando la bottiglia di vino non è stata finita

OFERTA PER I SOCI DEL CLUB DI DONATELLA

3 bottiglie di Brunello di Montalcino DOCG 2019 BIO

3 bottiglie di Brunello di Montalcino DOCG Prime Donne 2019 BIO

1 pompetta salva vino personalizzata

DURATA DELL’OFFERTA

L’offerta si conclude il 12 luglio 2024

 

PREZZO

Euro 279,00 (invece di Euro 313,00)

Sconto di 10 Euro sulla spedizione

Per chi vuole raddoppiare l’ordine delle bottiglie di vino, il prezzo è ancora più conveniente

Euro 538,00 (invece di Euro 626,00)

Sempre con sconto di 10 Euro sulla spedizione

 

OFFERTA PER TUTTI GLI ALTRI WINE LOVERS

3 bottiglie di Brunello di Montalcino DOCG 2019 BIO

3 bottiglie di Brunello di Montalcino DOCG Prime Donne 2019 BIO

1 pompetta salva vino personalizzata

 

PREZZO

Euro 295,00 (invece di Euro 313,00)

Sconto di 10 Euro sulla spedizione

Per chi vuole raddoppiare l’ordine delle bottiglie di vino, il prezzo è ancora più conveniente

Euro 579,00 (invece di Euro 626,00)

Sempre con sconto di 10 Euro sulla spedizione

 

COME ORDINARE E COMPRARE QUESTA OFFERTA CON UN CLICK

Ordina ora sul nostro shop online e il vino verrà consegnato direttamente a casa tua!

Usa il codice: PROMO10 per ottenere Euro 10.00 di sconto per la spedizione.

 

* Il costo della spedizione all’estero varia a seconda del Paese e verrà quantificata all’accettazione dell’ordine.

Abbiamo delle condizioni molto vantaggiose per le spedizioni negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Singapore, Hong Kong e Australia.

Il pagamento può essere fatto direttamente sul nostro shop online con carta di credito Visa, MasterCard, Amex o tramite bonifico bancario.

Per approfittare dell’offerta ed aggiungere altre bottiglie all’ordine, oppure per avere altre informazioni, contattaci via email all’indirizzo: vino@cinellicolombini.it o via WhatsApp al +39 3455495154

VUOI ENTRARE NEL CLUB DI DONATELLA?

Scrivi a vino@cinellicolombini.it per accedere all’area riservata! Essere membri del club dà diritto a ricevere offerte speciali come vini in anteprima o vecchie annate con prezzi vantaggiosi e un’accoglienza speciale nelle cantine del Casato Prime Donne e della Fattoria del Colle, nei negozi ToscanaLovers di Siena, Bagno Vignoni e Cortona, nei ristoranti e nell’agriturismo di Donatella Cinelli Colombini.

MANDATECI FOTO E VIDEO PER FAVORE

Inviateci foto o taggateci nei vostri post utilizzando @donatellacinellicolombini . Condividete i vostri momenti speciali con noi

 

CURIOSITA’ SUI DUE VINI

IL BRUNELLO 2019

TIPOLOGIA: rosso secco.

ZONA DI PRODUZIONE: Toscana, Montalcino, vigneti del Casato Prime Donne

CARATTERI DELL’ANNATA: Nel 2019 l’inverno fu mite e poco piovoso. La primavera arrivò in ritardo e fu invece piena di temporali che frenarono il germoglio e disturbarono la fioritura con il risultato che i grappoli crebbero più piccoli e aperti del solito. In estate le giornate calde si alternarono a perturbazioni che idratarono il suolo e abbassarono le temperature. Il sole di settembre e le notti fredde crearono le

condizioni ideali per la maturazione dell’uva. I grappoli perfetti dei Sangiovese non furono affatto danneggiati da due grossi temporali il 22-23 settembre e il 2 ottobre.

UVAGGIO: 100% Sangiovese

VENDEMMIA: dal 20 al 25 Settembre. Raccolta manuale con selezione dei grappoli nella vigna e scelta degli acini sul tavolo di cernita della cantina.

VINIFICAZIONE:15 giorni in tini tronco conici di cemento nudo con cappello aperto, follatore e controllo automatico delle temperature. Sono stati usati lieviti

indigeni selezionati al Casato Prime Donne. Ottimo contenuto di polifenoli e macerazione con le bucce dell’uva più lunga del solito.

MATURAZIONE IN BOTTE: 2 anni e oltre in botti da 20 hl e tonneau da 5-7 hl di rovere francese

 

IL BRUNELLO PRIME DONNE 2019

QUANTIA’ PRODOTTA: 10.000 bottiglie

COLORE: rosso rubino brillante. La solida struttura del vino è evidente dal movimento lento con cui rotea nel bicchiere.

PROFUMO: i richiami ai piccoli frutti rossi maturi si uniscono a suggestioni più esotiche e speziate. Fine ed elegante ha una profondità affascinante e scura

GUSTO: potente e armonico, bilancia la struttura solida con una sapidità piacevole e dei tannini morbidamente vellutati. Il finale e lungo e piacevole.

SERVIZIO IN TAVOLA: Temperatura ambiente (18-20°C). Bicchieri a calice di cristallo bianco con coppa grande. E’ meglio stappare la bottiglia un’ora prima del servizio e decantarla avendo cura di favorire una intensa ossigenazione

CAPACITA’DI INVECCHIAMENTO: 20 anni e oltre. Tenere le bottiglie distese, al buio e al freddo. Provvedere alla sostituzione del tappo nella cantina di Donatella Cinelli Colombini quando il liquido sarà sceso fino alla spalla della bottiglia (circa nel 2035)