Offerta-di-maggio-Casato-Prime-Donne-Donatella-Cinelli-Colombini

OFFERTA: UNA CELEBRAZIONE DELL’ANNATA 2016

Offerta-di-maggio-Casato-Prime-Donne-Donatella-Cinelli-Colombini

Specialmente per gli amici del Club di Donatella un’opportunità da non perdere. Acquistare in una volta due dei vini premium del Casato Prime Donne, della stessa annata, e giudicata a 5 stelle

 

Offerta-di-maggio-Casato-Prime-Donne-Donatella-Cinelli-Colombini

Offerta-di-maggio-Casato-Prime-Donne-Donatella-Cinelli-Colombini

L’annata 2016 è <<la migliore annata di una intera generazione>>. A dirlo è Bruce Sanderson, senior editor di Wine Spectator, prestigiosa rivista americana del settore. Secondo Bruce i Brunello del 2016 sono i vini più interessanti dagli anni Novanta.

Questa annata di Brunello è stata anche detta l’annata delle meraviglie, di veri e propri capolavori destinati a fare la storia della denominazione, un motivo in più per accaparrarsi e custodire più bottiglie possibili di questa annata, per goderne oggi come fra 20 anni.

 

3 bottiglie Brunello Prime Donne 2016

3 bottiglie Brunello Riserva 2016

2 pompette vacuum per potersi godere la bottiglia anche qualche giorno dopo

 

IL BRUNELLO DI MONTALCINO PRIME DONNE 2016

Il Casato Prime Donne è una proprietà di 40 ettari di cui quasi la metà di vigneto nella varietà Sangiovese. La coltivazione è biologica, certificato dal 2018. La tenuta di Donatella Cinelli Colombini era già dei suoi antenati nel 1592. Si trova nella zona Nord di Montalcino dove il clima è più fresco e i terreni sono più freddi e ricchi di argille.

Al Casato nel 2016 il ciclo vegetativo delle viti – dal germoglio alla vendemmia – fu più lungo del solito, questo fece nascere dell’uva in perfetto equilibro e dei Brunello profondi, appaganti, raffinati e adatti più che mai al lungo invecchiamento. Questo Brunello in particolare è il simbolo della prima cantina italiana con un organico interamente femminile, il Casato Prime Donne nella zona Nord-Ovest di Montalcino. Vi lavorano tre enologhe – Barbara, Sabrina e Giada – e una consulente enologa esterna, Valérie Lavigne. Le decisioni relativamente alla selezione, la maturazione e il blend fra le varie botti coinvolgono un panel di 4 espertissime assaggiatrici internazionali: una enotecaria, una sommelier e due Master of Wine: Astrid Schwarz, Daniela Scrobogna, Rosemary George MW e Madeleine Stenwreth MW.

Offerta-Brunello-di-Montalcino-Prime-Donne-e-Brunello-Riserva-2016

Offerta-Brunello-di-Montalcino-Prime-Donne-e-Brunello-Riserva-2016

 

Di seguito il medagliere di questo vino:

  • 96 Wine Advocate – Robert Parker
  • 96 James Suckling
  • 95 Vinous – Antonio Galloni
  • 94 Wine Spectator
  • 93 Wine Enthusiast
  • 5 GRAPPOLI GUIDA BIBENDA 2021
  • TRE STELLE ORO – Guida Oro I Vini di Veronelli 2021.

 

LA RISERVA 2016

Il Brunello Riserva viene prodotto solo nelle migliori annate, quando il clima fa nascere grappoli piccoli e aperti con acini piccoli e perfettamente maturi. In genere sono anni con inverni piovosi ed estati fresche ma soleggiate che si concludono con forti escursioni termiche fra la notte e il giorno nel mese di settembre.

Come la gravidanza degli esseri umani anche il percorso che porta l’uva al giorno della vendemmia dura un tempo preciso che varia solo a causa del clima, ma generalmente è composto da 3 fasi di due mesi ciascuna per un totale di 180 giorni. Nel 2016 il germoglio delle viti avvenne 15 giorni prima del normale e questo doveva anticipare di 15 giorni anche la raccolta dell’uva. Invece i cicli biologici hanno rallentato e la vendemmia è avvenuta nei giorni consueti. La maturazione è stata perfetta, quella che ogni produttore di vino sogna.

 

La Riserva 2016 ha già portato a casa ottimi risultati dopo solo pochi mesi dalla messa in commercio:

  • 95+ Wine Advocate by Robert Parker
  • 94 Vinous – Antonio Galloni
  • 92 James Suckling
  • 90 Wine Enthusiast

 

UNA PARTICOLARITA’ DELL’ANNATA 2016 AL CASATO PRIME DONNE

Questa è stata la prima vendemmia dove le uve scelte per il Brunello sono state vinificate in piccoli tini troncoconici di cemento nudo della Nomblot, con controllo di temperatura. Anche il sistema di follatura creato per me da Appiano Romano officine meccaniche è un vero gioiello. In 15 minuti sommerge dolcemente le bucce dell’uva meglio che con il comando manuale. Il risultato è un vino più armonico, con note di fruttato più integre e una più diretta manifestazione delle caratteristiche del Sangiovese.

 

OFFERTA PER I SOCI DEL CLUB DI DONATELLA

3 bottiglie di Brunello di Montalcino Prime Donne 2016

3 bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva 2016

2 pompette vacuum

Prezzo di 349,00 Euro (invece di 405,00 Euro)

 

Per chi vuole raddoppiare comprando 12 bottiglie il prezzo è ancora più conveniente
Euro 678,00 (invece di Euro 810,00)

 

OFFERTA PER TUTTI GLI ALTRI WINE LOVERS

3 bottiglie di Brunello di Montalcino Prime Donne 2016

3 bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva 2016

2 pompette vacuum

Prezzo di 384,00 Euro (invece di 405,00 Euro)

 

Per chi vuole raddoppiare comprando 12 bottiglie il prezzo è ancora più conveniente
Euro 749,00 (invece di Euro 810,00)

 

COME ORDINARE E COMPRARE

Ordina ora sul nostro shop online e il vino verrà consegnato direttamente a casa tua!

Usa il codice: PROMO15 per ottenere Euro 15.00 di sconto per la spedizione*.

* Il costo della spedizione all’estero varia a seconda del Paese e verrà quantificata all’accettazione dell’ordine. Abbiamo delle condizioni molto vantaggiose per le spedizioni negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Singapore, Hong Kong e Australia.

 

Il pagamento può essere fatto direttamente sul nostro shop online con carta di credito Visa, MasterCard, Amex o tramite bonifico bancario.

Per approfittare dell’offerta ed aggiungere altre bottiglie all’ordine, oppure per avere altre informazioni, contattaci via email all’indirizzo: vino@cinellicolombini.it o via WhatsApp al +39 3455495154

 

DURATA DELL’OFFERTA

L’offerta si conclude il 2 giugno 2022

 

VUOI ENTRARE NEL CLUB DI DONATELLA?

Scrivi a vino@cinellicolombini.it per accedere all’area riservata!

Essere membri del club dà diritto a ricevere offerte speciali come vini in anteprima o vecchie annate con prezzi vantaggiosi e un’accoglienza speciale nelle cantine del Casato Prime Donne e della Fattoria del Colle, nei negozi ToscanaLovers di Siena, Bagno Vignoni e Cortona, nei ristoranti e nell’agriturismo di Donatella Cinelli Colombini.

 

MANDATECI FOTO E VIDEO PER FAVORE

Saremo particolarmente lieti di ricevere le vostre foto e i vostri video con i nostri vini per pubblicarli nelle pagine Instagram e Facebook. Per favore usate holiday@cinellicolombini.it oppure taggandoci nei vostri post @donatellacinellicolombini . In questo modo farete anche voi parte della storia del Casato Prime Donne a Montalcino e della Fattoria del Colle a Trequanda, nella Toscana più bella.

 

PER SAPERE DI PIU’ SUL BRUNELLO DI MONTALCINO 2016 PRIME DONNE

QUANTITA’ PRODOTTA: 6.000 bottiglie.
UVAGGIO: 100% Sangiovese
VENDEMMIA: 28-29 settembre e I° ottobre. Raccolta manuale.
VINIFICAZIONE: In tini di cemento nudo tronco conici termoregolati, con cappello aperto e sistema di follatura meccanizzato.
MATURAZIONE IN LEGNO: tonneau da 5 e 7 ettolitri di rovere francese prodotti da 3 laboratori artigiani diversi.
ABBINAMENTO GASTRONMICO: vino gastronomico che va accompagnato a piatti importanti come gran pezzi di carne arrosto, formaggi stagionati, cacciagione.
SERVIZIO IN TAVOLA: Temperatura ambiente (18-20°C). Bicchieri a calice di cristallo bianco con coppa grande. È meglio stappare la bottiglia un’ora prima del servizio e decantarla avendo cura di favorire una intensa ossigenazione.
CAPACITA’ DI INVECCHIAMENTO: 30-40 anni e oltre. Tenere le bottiglie distese, al buio e al freddo.

 

PER SAPERE DI PIU’ SUL BRUNELLO RISERVA 2016

UVAGGIO: 100% Sangiovese.
VENDEMMIA: dal 26 al 30 settembre. Raccolta manuale con selezione dei grappoli nella vigna e selezione degli acini nel tavolo di cernita della cantina.
VINIFICAZIONE: fermentazione alcolica di 15 giorni seguita da una lunga macerazione in piccoli tini tronco conici di cemento nudo.
MATURAZIONE IN LEGNO: botti grandi e tonneaux di rovere francese da 5-7 HL prodotti in piccoli laboratori artigiani. Il Brunello riserva non ha subito filtrazioni prima dell’imbottigliamento.
QUANTITA’ PRODOTTA: 10.500 bottiglie.

 

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO RISERVA 2016

COLORE: rosso rubino brillante. La struttura che garantisce la longevità del vino è evidente dalla lentezza con cui rotea nel bicchiere.

PROFUMO: complesso, fine. Il ricordo dei piccoli frutti rossi maturi, cedro, noci si accompagna a note di caffè cioccolato, tabacco.
GUSTO: estremamente armonico, concentrato e lungo. Un’eleganza che appaga con tannini setosi e rimane a lungo dopo il sorso.