Couple looking at a menu in an elegant restaurant

PSICOLOGIA DEL PREZZO AL RISTORANTE

La psicologia del prezzo nei menù dei ristoranti

PREZZO ESCA, DECIMALI, MENU’ DEGUSTAZIONE …. TANTE TATTICHE PER INDIRIZZARE IL CLIENTE DEL RISTORANTE E FARGLI VIVERE UN’ESPERIENZA GASTRONOMICA ENTUSIASMANTE

Psicologia del prezzo al ristorante

Psicologia del prezzo al ristorante

di Donatella Cinelli Colombini, #winedestination

Il menù del ristorante viene letto velocemente e porta a decisioni rapide e istintive. Per questo la psicologia può aiutare per indirizzare la scelta del cliente. Qui di seguito vi presento alcuni sistemi largamente usati a questo scopo tratti dall’articolo di Kairos Goodfriend pubblicato in “Italia a tavola”.

DECOY PRICING – PREZZO ESCA

Piatto dal prezzo molto alto chiamato “prezzo esca” che il cliente usa come metro di paragone per valutare le altre opzioni. Serve per far apparire più attraenti le proposte con prezzo medio.

CHARM ORICING – DECIMALI DEL PREZZO

Normalmente la lettura, anche quella dei numeri, avviene da sinistra a destra quindi il prezzo di 12,99 è percepito come inferiore di 13,00 anche se in realtà la differenza è minima. Chiamano questo processo “left – digit effect”. In genere il prezzo tondo, senza decimali viene percepito come troppo caro mentre la virgola seguita da 9 oppure da 5 trasmette un messaggio di convenienza. Questa sensazione è particolarmente forte nei ristoranti di lusso dove appare come una trasparenza dei prezzi.

Evidentemente c’è un rovescio della medaglia: quando il ricorso al decimale 99 è troppo presente, può richiamare l’immagine del ristorante-osteria associandolo a un discount dove la convenienza vince sulla qualità dei cibi.

BUNDLE PRICING – PACCHETTO

Quello che spesso viene chiamato “menù degustazione” è la proposta di un pasto completo il cui prezzo è inferiore alla somma delle singole pietanze. Serve per offrire un’esperienza gustativa completa al cliente e fargli spendere qualcosa in più. Deve essere pensato per far assaggiare piatti che altrimenti non sarebbero ordinati e lasciare entusiasti i clienti.

L’USO DELLA PSICOLOGIA DEL PREZZO NEI MENU’ DEI RISTORANTI

L’unione di grandi talenti culinari e capacità di marketing possono regalare momenti indimenticabili ai buongustai e portare al successo il ristorante