prezzi-delle-degustazioni-nelle-cantine-di-Sonoma

QUANTO COSTA ASSAGGIARE IL VINO IN CANTINA A SONOMA

prezzi-delle-degustazioni-nelle-cantine-di-Sonoma

Il prezzo delle degustazioni in cantina a Sonoma è aumentato del 44%. La proposta più cheap costava mediamente 25,75$ prima del covid ed ora è arrivata a 37$

 

prezzi-delle-degustazioni-nelle-cantine-di-Sonoma

prezzi-delle-degustazioni-nelle-cantine-di-Sonoma

di Donatella Cinelli Colombini

 

DOVE E QUANTO E’ AUMENTATO IL PREZZO DEI WINE TASTING IN CANTINA

I maggior aumenti a Healdsburg (+74%), seguiti da Santa Rosa (+70%), la città di Sonoma (+33%), Glen Ellen (+14%) e Sebastopol (+20%).
A Sonoma, area più conosciuta di questo distretto enologico, il listino degli assaggi aveva una forbice da 5 a 125$ attualmente il punto di partenza è rimasto 5 Dollari ma è possibile salire fino a 175$ mentre la maggioranza delle cantine (32%) oscilla fra 25 e 30 Dollari.

 

EFFETTO COVID SULLE DEGUSTAZIONI CON PRENOTAZIONE

Altro effetto della pandemia è la diffusione delle degustazioni su prenotazione. Nata per evitare l’affollamento durante la pandemia, questa modalità di accoglienza enoturistica è diventata stabile nell’85% (261 azienda su 310) delle cantine che ormai non accettano walk-in.

 

IL LOCKDOWN IN CALIFORNIA

In California il lockdown è durato 453 giorni. Il 19 marzo 2020, il governatore della California Gavin Newsom ha imposto un ordine di soggiorno a domicilio che è stato chiamato “blocco” e ha fatto crollare il turismo, il business è sceso del 53% cioè da $ 144,8 miliardi nel 2019 a $ 68,4 miliardi nel 2020. Il blocco è stato revocato il 15 giugno 2021 .

 

ERIC SCHWARTZMAN EDITORE DEL SONOMA WINE TASTING BLOG

Eric Schwartzman editore del Sonoma Wine Tasting Blog è un giornalista che in passato ha scritto per Fast Company, Tech Crunch, Wine-Searcher, Healdsburg Tribune, Marin Pacific Sun e molte altre testate. È anche un autore di saggi ed è stato consulente speciale per le comunicazioni digitali pre il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti in vista della COP 21 – l’Accordo sul clima di Parigi.