Man is blue tee-shirt is opening wine bottle rustic background. Celebration concept.

ROSE’ E POLITICA IN USA ROSE’ E SALUTE IN SPAGNA

Rosé Rosato sempre al centro delle cronache : Matt Gaetz e il vino probiotico

IL VINO ROSATO E’ SEMPRE PIU’ DI MODA MA ARRIVA SUI GIORNALI ANCHE PER LA CONTESTAZIONE POLITICA E PER LA VERSIONE PROBIOTICO CON EFFETTI SALUTARI

Rosé Rosato sempre al centro delle cronache : Matt Gaetz e il vino probiotico

Rosé Rosato sempre al centro delle cronache : Matt Gaetz e il vino probiotico

Di Donatella Cinelli Colombini

A volte i vini arrivano sulle prime pagine dei giornali per motivi del tutto diversi dalla degustazione.

E’ il caso di Matt Gaetz, membro del Congresso USA come rappresentante della Florida per il partito Repubblicano, che è stato attaccato da una manifestante durante la South Walton Beaches Food and Wine Festival, fiera enogastronomica nota come SoWalWine.

IL MEMBRO DEL COGNRESSO USA MATT GAETZ E IL LANCIO DEL ROSATO

La donna ha inveito con parolacce e poi ha lanciato un bicchiere di rosato contro Gaetz per cui è stata arrestata. Lei sostiene di essere inciampata e di non aver avuto l’intenzione innaffiare di rosato un membro del Congresso ma dovrà comunque subire un processo perché l’episodio non è passato inosservato, anzi, è stato ripreso da molti giornali.

VINI ROSE’ PROBIOTICI CON LIEVITI ATTIVI

La seconda notizia, ancora riguardante il rosato, arriva dalla Spagna e, per fortuna, è più seria di una manica macchiata di vino.

I ricercatori del Laboratorio di Bioingegneria e Biomateriali dell’Università Cattolica di Valencia, in Spagna hanno creato un vino rosato probiotico utilizzando un ceppo speciale di Saccharomyces cerevisiae che “mantiene la sua vitalità probiotica per almeno sei mesi se conservato a temperatura ambiente o in frigorifero”.

Come è noto i prodotti probiotici (dal greco: “pro-bios” a favore della vita) sono sostanze prodotte da un organismo ma capaci di stimolare la crescita di un altro. Hanno funzione terapeutica e, nel caso del lievito individuato dai ricercatori spagnoli, migliorano la salute generale del corpo, aiutano la digestione, l’assorbimento dei nutrienti e rafforzano il sistema immunitario, aiutando a prevenire le malattie.

I gruppo dell’Università di Valencia ha prodotto due vini rosati con il Saccharomyces cerevisiae var. lievito probiotico boulardii, il primo normale e l’altro analcolico. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Archives of Microbiology in un articolo intitolato “Vini rosati alcolici e analcolici prodotti con lievito probiotico Saccharomyces cerevisiae var. boulardii”.  Nel testo si mette in evidenza come l’assaggio del rosato probiotico abbia rivelato elementi diversi rispetto a quello prodotto con lieviti normalmente in commercio.

Speriamo sia vero perché in un’epoca di attacchi al vino, mentre c’è chi dice che persino bere una bottiglia alla settimana fa male, le ricerche spagnole dimostrano esattamente il contrario.