istockphoto-1427961786-612×612

SCHORLE LA BEVANDA ESTIVA IN GERMANIA

CORRISPONDE AL NOSTRO SPRITZ ED È FATTO CON VINO E ACQUA GASSATA SERVITI FREDDI, PER GLI ASTEMI C’E’ LA VERSIONE APFELSCHORLE CON SUCCO DI MELA E ACQUA

schorle bevanda estiva tedesca abase di acqua a vino

schorle bevanda estiva tedesca a base di acqua a vino

Di Donatella Cinelli Colombini #winedestination 

La crescente passione per aperitivi e i momenti conviviali fuori casa riguarda gli italiani ma anche i tedeschi, c’è tuttavia un distinguo: da noi, in estate, vanno per la maggiore Spritz, spumanti e birre gelate, mentre in Germania, e soprattutto a Sud Ovest, la tradizionale bevanda dei mesi caldi è lo schorle.

ACQUA FRIZZANTE E VINO PER L’ESTATE TEDESCA

Si tratta di un drink dissetante, servito freddo. Viene preparato mischiando vino o succo di mela con acqua gassata. In genere il vino è bianco e molto spesso Riesling (Riesling schorle / Riesling spritzer) ma può essere usato anche vino rosso. La proporzione fra acqua e vino varia. Usualmente le due componenti sono a metà ma nel Palatinato la dose alcolica sale molto. Nell’ Assia renana, in Baviera e in Austria la stessa miscela prende il nome di “Gespritzter” o “sauer Gespritzter” sesso piuttosto alcolica. 
Esiste un bicchiere da mezzo litro per lo schorle che si chiama bicchiere da pinta e nel Palatinato prende il nome di “Dubbeglas”.

SCHORLE UNA BEVANDA TEDESCA CHE PIACE A TUTTI

Lo schorle è quasi immancabile in ogni evento informale in Germania: nelle feste in casa, nelle sagre ma anche nel pub e nei ristoranti. Ovviamente il vino deve essere di buona qualità altrimenti il risultato è sgradevole ma questa è una riflessione quasi ovvia. La versione analcolica a base di succo di mela e acqua apfelschorle è altrettanto popolare. Alcuni negozi ne vendono una versione già pronta.
Lo schorle è una cosa talmente semplice da far pensare alle abitudini delle nonne e, in effetti, la sua origine si perde nella notte dei tempi. Ma con il global warming e le estati torride anche in Germania, sta tornando di gran moda. E’ frequente vedere persone che bevono schorle al ristorante o nei locali con gli amici.
Non so voi ma nella mia infanzia il vino aggiunto di acqua fredda e selz era una bevanda frequente e apprezzata nei giorni caldi. Io ne faccio uso in estate versano vino sul fondo del bicchiere e aggiungendo acqua gasata fino all’orlo. Uso il vino per “insaporire” l’acqua ed è piacevolissimo. M non sapevo fosse un’abitudine teutonica anche molto antica.