Sono Champagne i marchi del vino più forti
Sul podio Moet et Chandon, Don Pérignon, Veuve Clicquot. Tra i primi 20 brand mondiali del vino nessun italiano ma quasi solo colossi francesi e statunitensi
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
La classifica arriva da Intangibile Business, viene pubblicata ogni anno e riguarda i maggiori brand mondiali di bevande. Ovviamente in testa ci sono gli alcolici, con Johnnie Walker, Vodka Smirnoff e Martini nelle prime tre posizioni. Il primo vino è Moet et Chandon al sedicesimo posto. Intangibile Business valuta la forza del brand con 10 esperti di riconosciuta fama internazionale, in base alla dimensione produttiva, alla capacità di espandersi, al prezzo dei prodotti e al numero dei mercati raggiunti. Si tratta dunque di un giudizio sulla parte immateriale del prodotto senza alcuna attinenza con la sua qualità intrinseca. Intangibile Business è una società in grado di valutare i brand più diversi e offre i suoi servizi anche a studi legali e banche quando devono sapere il prezzo di un marchio. Fra i suoi clienti ci sono il gigante dei viaggi TUI e l’Oréal regina dei prodotti per capelli. Sono venuta a conoscenza dei suoi studi sui marchi “in bottiglia” tramite inumeridelvino inesauribile fonte di notizie utili.E dunque vediamo i brand dei vini più reputati e conosciuti. Nella classifica della percezione i primi 10 sono nell’ordine Moet et
Chandon, Don Pérignon, Veuve Clicquot, Gallo, G.H. Mumm, Robert Mondavi, Hardys, Yellowtail, Laurent-Perrier e Jacob’s Creek.
I nomi cambiano nella lista dei marchi più forti da un punto di vista strettamente commerciale. Qui lo strapotere degli Champagne scompare: Moet et Chandon, Gallo, Hardys, Veuve Clicquot, Concha y toro, Robert Mondavi, Yellowtail, Sutter Home, Lindemans, Beringer. Con qualche piccola eccezione sembra una partita a due fra USA e Francia, partita fra giganti da cui gli italiani sono esclusi per la loro dimensione.
Piccola soddisfazione nel vedere invece qualche tricolore nella lista dei 100 marchi di bevande più noti nel mondo: Martini, Fernet-Branca, Aperol, Cinzano, Campari, Disaronno e Ramazzotti. Non male direi!